Nuove chiese in Italia: chiesa della Beata Vergine Maria in Dall'Oca Bianca a Borgonuovo (VR)

08/06/2021

Nella rubrica Nuove chiese in Italia  recentemente inserita nella pagina Beni architettonici del portale BeWeB per mostrare e far vivere la storia dei nuovi luoghi di culto e delle loro comunità di riferimento, è stato pubblicato l'approfondimento sulla chiesa della Beata Vergine Maria in Dall'Oca Bianca a Borgonuovo - Verona.

La prima chiesa della Beata Vergine Maria viene costruita tra il 1937 e il 1938 nell'ambito della realizzazione del "Villaggio Dall'Oca Bianca", situato nella cintura periferica di Verona. Sia l'edificio che il quartiere - chiamato successivamente "Borgo Nuovo" - vengono inaugurati nel 1939. L'edificio, situato lateralmente rispetto alla piazza "Angelo Dall'Oca Bianca", nel 1953 viene ampliato di 1/3 oltre la facciata principale - anch'essa ricostruita e rinnovata - rivolta su via Taormina. Tuttavia, la rapida espansione dell'insediamento e le precarie condizioni strutturali della chiesa, portano i parrocchiani ad indire, nel 2004, un referendum sulla demolizione dell'edificio che vede la maggioranza dei votanti esprimersi favorevolmente, nonostante la comunità fosse molto legata alla propria chiesa. In virtù di tale volontà, nel 2007 la parrocchia della Beata Vergine Maria bandisce un concorso di progettazione ad inviti per la riqualificazione dell'intero isolato comprendente la chiesa e le opere parrocchiali, al fine di dotare il quartiere di spazi di aggregazione, dei quali è stato sempre carente.

Continua a leggere, vedi i video e le immagini