Gli "stati delle anime" dell' Archivio diocesano di Como

Un nuovo percorso pubblicato sul portale BeWeB

Archivio storico della diocesi di Como (Como), 04/06/2021

L'Archivio storico della diocesi di Como, con il percorso appena pubblicato sul portale dei beni culturali ecclesiastici BeWeB, riporta al centro dell'attenzione una fonte documentaria di grande interesse per molteplici discipline: gli status animarum, censimenti religiosi e anagrafici dei fedeli di una parrocchia, che si diffondono a partire dal secolo XVII.

Compilati dai parroci, gli stati delle anime vanno ricercati negli archivi storici delle parrocchie. Ma è solo così?
Il percorso che si propone, navigando fra gli "stati delle anime" dell'Archivio diocesano di Como, mette in luce la possibilità di ritrovarli, come accaduto con oltre duecento esemplari, anche all'interno dei fondi archivistici di una diocesi.

Un'occasione, quindi, per (ri)presentare questa tipologia documentaria, con approfondimenti sulla struttura interna e con l'analisi di alcuni modelli, così da evidenziare i dati più significativi che possono emergere e che diventano fondamentali per studi religiosi, sociali, demografici, per indagini sul fenomeno migratorio, per ricerche genealogiche, di toponomastica, e altro ancora.

Vai al percorso