Tavoli di lavoro BCE-lab: il 5 e 6 luglio un incontro in presenza

Roma, dal 05/07/2021 al 06/07/2021

Roma Roma

Continua il cammino dei tre tavoli di Lavoro BCE-lab all'interno dei quali si sta discutendo intorno alle tematiche scaturite da un primo momento di ascolto del territorio, organizzato dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali e l'edilizia di culto della CEI con le giornate del 14 maggio e del 15 giugno 2020 (Stati Generali dei progetti culturali dei beni ecclesiastici https://www.bce.chiesacattolica.it/2020/05/19/cei-gli-stati-generali-dei-progetti-culturali-dei-beni... ).

"Digitale", "Valorizzazione", "Comunità e reti" sono i temi dei tre tavoli convocati dall'Ufficio Nazionale e composti da rappresentanti degli Istituti culturali, da sacerdoti, da laici che lavorano per diocesi o Istituti culturali, e da persone che hanno lavorato per iniziative diocesane. Gli sguardi all'interno di ogni tavolo di lavoro convergono da molteplici direzioni con l'obiettivo di dar vita a processi che partendo dal basso diano voce ai punti di vista e alle esigenze delle comunità.

Questa la sintesi attuale del lavoro dei tavoli: la prima fase è stata dedicata all'ascolto delle esperienze di ciascun componente e di quelle provenienti dal territorio; nella seconda fase ogni tavolo ha sintetizzato le riflessioni scaturite dalle osservazioni precedenti. Il 5 e il 6 di luglio 2021 verranno dedicati a un incontro, in presenza, dei tre gruppi: sarà questa l'occasione che darà la possibilità a tutti i componenti dei tavoli di conoscersi, di scambiarsi idee e di fare ulteriori approfondimenti, anche con l'ausilio del Comitato Scientifico che ha seguito l'intero processo e parteciperà all'incontro.

Vai alle notizie precedenti:

Tavoli di lavoro BCE-lab: avvio delle attività

- Dagli Stati Generali dei progetti culturali dei beni ecclesiastici ad oggi