Nuove chiese in Italia: chiesa di San Massimiliano Maria Kolbe a Cintolese - Monsummano Terme (PT)

Per mostrare e far vivere la storia dei nuovi luoghi di culto e delle loro comunità di riferimento

24/06/2021

Nella rubrica Nuove chiese in Italia recentemente inserita nella pagina Beni architettonici del portale BeWeB per mostrare e far vivere la storia dei nuovi luoghi di culto e delle loro comunità di riferimento, è stato pubblicato l'approfondimento sulla chiesa Chiesa di San Massimiliano Maria Kolbe a Cintolese - Monsummano Terme (PT).

L'edificio di culto nasce dalla necessità di dotare il territorio di Monsummano Terme, comune posto al confine orientale della diocesi, di locali più rispondenti ai bisogni celebrativi e pastorali della comunità residente nella frazione Cintolese. In questa località, la chiesa storica [fine XVIII sec, consacrata il 10 marzo 1788] già sede di parrocchia dal 1783, con i suoi 200 mq è stata ritenuta non più funzionale ad ospitare il numero dei fedeli: 6.000 abitanti destinati ad aumentare secondo le stime degli strumenti urbanistici vigenti; infatti, in occasione di particolari solennità e ricorrenze locali, le celebrazioni venivano officiate nella palestra comunale. La progettazione della nuova chiesa, inserita nella programmazione diocesana già con il ministero episcopale di mons. Giovanni De Vivo (vescovo di Pescia dal 1993 al 2015), ha coinvolto l'amministrazione comunale, l'Università di Firenze, gli organismi diocesani (vescovo, ufficio tecnico, ufficio liturgico, commissione diocesana arte sacra) e la parrocchia (parroco, vicario parrocchiale, consiglio pastorale, consiglio affari economici). La comunità intera è stata coinvolta attraverso una commissione apposita nominata dal parroco nel 2013 ("gruppo Kolbe", ancora oggi attivo) con la finalità di seguire lo sviluppo progettuale e in particolare sensibilizzare la popolazione durante tutto il processo edilizio, dalla pianificazione alla costruzione.

Continua a leggere, vedi i video e le immagini