News

Il Pensiero politico e il corpo: Europa e Asia Orientale, circa 1100-1650

Bando della Fondazione 1563 per l'Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo. Scadenza candidature 15 febbraio 2022

dal 02/12/2021 al 15/02/2022

La Fondazione 1563 per l'Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo che nel 2020 ha inaugurato il  Turin Humanities Programme (THP - Fondazione 1563) con l'obiettivo di promuovere progetti di ricerca biennali incentrati su temi rilevanti di storia globale, lancia il secondo bando per l'assegnazione di un massimo di 4 borse biennali per studi avanzati sul tema: Il pensiero politico e il corpo: Europa e Asia Orientale, circa 1100-1650.

In particolare i progetti di ricerca dovranno concentrarsi sull'uso simbolico del corpo nel discorso politico attraverso l'analisi di testi, oggetti e immagini prodotti nel mondo euro mediterraneo e/ in quello dell'Asia Orientale nel periodo compreso tra il 1100 e il 1650 circa. I progetti dovranno anche contenere un'illustrazione delle diverse fasi progettuali, delle fonti e metodologie rilevanti e dei risultati attesi, che saranno considerati una parte integrale del progetto stesso.
Oltre al progetto di ricerca, i candidati devono includere nell'application un Curriculum vitae et studiorum e:
- uno scritto della lunghezza di un articolo, pubblicato o inedito, che dimostri un pensiero innovativo (scritto in inglese, francese, tedesco, italiano o spagnolo).
- le informazioni di contatto di due studiosi che abbiano familiarità con il lavoro del candidato e desiderosi di avere il ruolo di referenti (uno dei quali può essere il suo supervisore di dottorato); solo i referenti dei candidati selezionati saranno contattati dalla Fondazione 1563.

I candidati selezionati svolgeranno i loro progetti di ricerca individuali sotto la supervisione del Director of Studies. Collaboreranno inoltre all'organizzazione di attività come seminari, conferenze, mostre e summer school, durante le quali saranno invitati a condividere i loro progetti di ricerca con una più ampia comunità di accademici, studenti e con un pubblico generalista.
Il bando è indirizzato a candidati in possesso di un dottorato in Storia o in qualsiasi disciplina umanistica.
Anche i candidati che conseguiranno il proprio titolo di dottorato entro il 31 luglio 2022 sono eleggibili per partecipare al bando.
I candidati dovrebbero normalmente aver conseguito il dottorato di ricerca da non più di 7 anni e devono avere un'ottima conoscenza della lingua inglese, sia orale che scritta. L'inglese sarà la lingua di lavoro predefinita del THP.

La scadenza per le candidature è il 15 febbraio 2022.

Maggiori informazioni sul tema di ricerca e sul bando nella notizia sul sito della Fondazione



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE