Sul sito del Museo diocesano prenestino di arte sacra a questo link il M° Andrea Panfili ci guida in un articolato percorso di conoscenza del settecentesco organo di Angelo Gaetani, collocato nella cantoria della suggestiva chiesa di Santa Maria Maddalena a Capranica Prenestina.
L'antico strumento è stato restaurato nel 2016 per interessamento del parroco don Davide Martinelli, con il contributo economico della Conferenza Episcopale Italiana, attraverso i fondi dell'8x1000, e della Diocesi di Palestrina, guidata allora da monsignor Domenico Sigalini. Grazie all'intervento dell'organaro Claudio Pinchi l'organo è tornato al suo aspetto originario.
Andrea Panfili ha nel contempo condotto una ricerca tra le antiche carte dell'Archivio storico diocesano di Palestrina e nell'Archivio di Stato di Roma, per rintracciare il nome dell'artefice dello strumento e ripercorrerne la storia. Grazie a questo studio conosciamo la data di sottoscrizione del contratto, redatto il 31 agosto del 1750 dal notaio Angelo Mastricola di Palestrina e sottoscritto dall'organaro Angelo Gaetani di Affile (1711-1788), ed i vari interventi di restauro cui l'organo è stato sottoposto nel tempo.
Dopo un lungo periodo di silenzio, terminato il restauro del 2016 l'organo è tornato a far sentire la sua voce. Il 26 dicembre lo stesso M° Panfili ha tenuto un concerto per Natale.