Giornate di valorizzazione 2022: #visionidicomunità

Una settimana di eventi in Musei archivi e biblioteche ecclesiastici

14/02/2022

Da domenica 15 a domenica 22 maggio 2022 si svolgeranno le Giornate di Valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico: un'occasione per far conoscere territori e comunità attraverso eventi di valorizzazione, sia online che onsite su tutto il territorio italiano, organizzati da uffici diocesani, musei, archivi e biblioteche ecclesiastici (MAB), anche in collaborazione con associazioni di volontariato, attori pubblici e privati e altri enti territoriali.

Le Giornate di Valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico 2022 sono promosse dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto insieme a AMEI - Associazione dei musei ecclesiastici italiani, AAE - Associazione degli archivisti ecclesiastici e ABEI - Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani e con il patrocinio di ICOM Italia (International Council of Museums), dell'ANAI- Associazione Nazionale Archivistica Italiana e dell'AIB - Associazione Italiana Biblioteche.

Dopo #apertialmab (2019) e #testimonidifuturo (2020-2021), l'hashtag dell'edizione 2022 è #visionidicomunità.

A partire dal 14 febbraio 2022 chi desidera aderire alle giornate di valorizzazione 2022 darà notizia delle proprie iniziative anche attraverso il portale BeWeB, nell'apposita pagina dedicata https://beweb.chiesacattolica.it/giornate-di-valorizzazione/.

Tutti gli eventi saranno poi presentati anche attraverso i canali social dell'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto e sui siti e i social di tutti i partner.

Le giornate di valorizzazione 2022 saranno inaugurate con il convegno "Il futuro della memoria. Archivi ecclesiastici tra storico e corrente" che si svolgerà a Verona (Palazzo della Gran Guardia) nei giorni 13 e 14 maggio 2022 e di cui a breve verrà pubblicato il programma.

Vedi anche la notizia #call4MAB: iniziative per l'apertura ufficiale delle giornate di valorizzazione 2022

QUESTA NEWS È COLLEGATA A