Spirituali, colte e generose: storie di donne dal passato

Il Museo del Duomo di Casale Monferrato riapre dopo la pausa invernale con una mostra tematica sulla figura femminile descritta attraverso il patrimonio dei tre istituti culturali diocesani

Archivio diocesano di Casale Monferrato (Casale Monferrato), Biblioteca del Seminario vescovile (Casale Monferrato), Tesoro del Duomo (Sacrestia aperta) (Casale Monferrato), dal 05/03/2022 dalle 15:00 alle 18:00 al 31/07/2022 dalle 15:00 alle 18:00

Archivio diocesano di Casale Monferrato (Casale Monferrato), Biblioteca del Seminario vescovile (Casale Monferrato), Tesoro del Duomo (Sacrestia aperta) (Casale Monferrato) Archivio diocesano di Casale Monferrato (Casale Monferrato), Biblioteca del Seminario vescovile (Casale Monferrato), Tesoro del Duomo (Sacrestia aperta) (Casale Monferrato)

Dopo la pausa invernale il Museo del Duomo di Casale Monferrato riaprirà regolarmente tutti i sabati e tutte le domeniche a partire dal 5 marzo secondo il consueto orario dalle 15.00 alle 18.00. Da tale data verrà aperta al pubblico anche l'esposizione tematica dal titolo "Spirituali, colte e generose: storie di donne dal passato" curata dalle collaboratrici dei tre istituti culturali diocesani: Museo del Duomo, Archivio Diocesano e Biblioteca del Seminario.

Attraverso un inedito allestimento di documenti, libri antichi e opere d'arte sarà possibile approfondire le vicende biografiche di alcune figure femminili davvero molto interessanti. Passando da volti e nomi molto noti come quello della marchesa Anna d'Alençon - moglie di Guglielmo IX, marchese del Monferrato- a figure anonime vissute nei monasteri femminili, si inizierà a tratteggiare un affresco della vita delle donne nei secoli scorsi e del legame che ebbero con le comunità ecclesiastiche e con la cultura.

Le vetrine tematiche condurranno il visitatore alla scoperta di molteplici storie evocate attraverso il patrimonio storico artistico, documentario e librario diocesano. Dalle nobildonne benefattrici alle monache dei numerosi conventi anticamente presenti sul territorio, dalle poetesse alle traduttrici: un universo di arte e di devozione ancora tutto da scoprire.

Dal 5 marzo al 31 luglio, tutti i sabati e tutte le domeniche dalle 15.00 alle 18.00.
Ingresso ad offerta libera.
Per info: 392.9388505; antipodescasale@gmail.com

QUESTA NEWS È COLLEGATA A