Nuove chiese in Italia: chiesa di San Magno Vescovo e Martire a Trani

La rubrica che mostra e fa vivere la storia dei nuovi luoghi di culto e delle loro comunità di riferimento

14/03/2022

Nella rubrica Nuove chiese in Italia, inserita nella pagina Beni architettonici del portale BeWeB per mostrare e far vivere la storia dei nuovi luoghi di culto e delle loro comunità di riferimento, è stato pubblicato l'approfondimento sulla chiesa di San Magno Vescovo e Martire a Trani.

Il quartiere Saliceto Panaro, nella periferia est di Modena, rientra storicamente nel territorio della parrocchia di San Vincenzo, con sede nell'omonima chiesa situata lungo la strada Montanara. Tra il 1834 e il 1852 la chiesa di San Vincenzo viene quasi completamente ricostruita ma la realizzazione della linea ferroviaria Milano-Bologna, inaugurata pochi anni più tardi, la rende avulsa e isolata rispetto al nuovo quartiere, definito successivamente "Modena Est", che nella seconda metà del Novecento è in espansione verso il fronte opposto, in direzione della via Emilia. Agli inizi degli anni Ottanta la crescita demografica e lo sviluppo insediativo verso sud, comportano lo spostamento delle celebrazioni in un capannone situato in via Indipendenza, una zona centrale rispetto all'intero insediamento. Nel 1982, l'arcivescovo Bruno Foresti (1976-1983) attribuisce alla parrocchia il titolo di Regina Pacis, affidando alla chiesa di San Vincenzo il titolo di sussidiaria. La circoscrizione territoriale della parrocchia ingloba l'intera area est della città e la guida viene affidata a padre Luciano Tavilla. La rapida urbanizzazione determina il necessario acquisto di un'area per l'istituzione di un nuovo complesso parrocchiale e il 16 giugno 1984 l'ordinario diocesano del tempo, mons. Bartolomeo Santo Quadri (1983-1996), inaugura la nuova chiesa di Regina Pacis, costruita in via IX Gennaio 1950.

Continua a leggere, vedi i video e le immagini