La Biblioteca Generalizia del Centro Studi Storici PP. Barnabiti di Roma anche questo anno parteciperà al Festival Dantesco Nazionale.
La rassegna, organizzata dall'Associazione Culturale Xenia, giunge alla sua 12° edizione e torna alla tradizionale collocazione primaverile, dopo un calendario straordinario di cinque edizioni - tenute nel corso di poco più di un anno - legate alle celebrazioni del Centenario dantesco. Il 12° Festival Dantesco manterrà la sua natura di luogo privilegiato d'incontro fra Dante e arti performative, presentando quotidianamente dal 2 al 9 aprile: pillole bibliografiche, rubriche social, incontri con artisti e studiosi, curiosità e anteprime.
Verrà ovviamente riproposto anche il tradizionale Concorso under 20, quest'anno intitolato Alta Fantasia e caratterizzato da tre novità: a) la massima apertura a contaminazioni, riscritture, approcci "laterali" ed "eversivi" rispetto all'opera dantesca; b) l'inaugurazione di due nuove sezioni: la sezione Foto e la sezione Meme (per i dettagli si veda il Regolamento); c) la 1° edizione del Premio Articolo 27, da assegnare all'opera che meglio avrà interpretato il tema: «Inferno e carcere: vendetta o rieducazione?».
Un mix di tradizione e innovazione, concepito anche in un'ottica da post-Centenario: Dante, ancora Dante e sempre Dante, ma con le finestre aperte al presente e al futuro.
La Biblioteca Generalizia del Centro Studi Storici PP. Barnabiti partecipa al programma del Festival con la consueta rubrica: #TesoridellaBiblioteca . Questi gli appuntamenti in programma:
4 aprile dalle 16.00 alle 16.15 - Novità del Fondo Dantesco
5 aprile dalle 16.00 alle 16.15 - La Commedia in esperanto
6 aprile dalle 16.00 alle 16.15 - incontro con Barbara Quagliarini - I Lincei e i libri di Dante
7 aprile dalle 16.00 alle 16.15 - incontro con Lorenzo Cirelli - Mai 'na gioia
8 aprile dalle 16.00 alle 16.15 - incontro con l'autore Livio Gambarini - La saga Eternal War