News

La Biblioteca del Centro Studi Storici PP. Barnabiti di Roma al 12° Festival Dantesco

Rubriche, ospiti, concorso, curiosità

Biblioteca Generalizia del Centro Studi Storici PP. Barnabiti (Roma), dal 02/04/2022 dalle 16:00 alle 20:00 al 09/04/2022 dalle 16:00 alle 20:00

Biblioteca Generalizia del Centro Studi Storici PP. Barnabiti (Roma) Biblioteca Generalizia del Centro Studi Storici PP. Barnabiti (Roma)

La Biblioteca Generalizia del Centro Studi Storici PP. Barnabiti di Roma anche questo anno parteciperà al Festival Dantesco Nazionale
La rassegna, organizzata dall'Associazione Culturale Xenia, giunge alla sua 12° edizione e torna alla tradizionale collocazione primaverile, dopo un calendario straordinario di cinque edizioni - tenute nel corso di poco più di un anno - legate alle celebrazioni del Centenario dantesco. Il 12° Festival Dantesco manterrà la sua natura di luogo privilegiato d'incontro fra Dante e arti performative, presentando quotidianamente dal 2 al 9 aprile: pillole bibliografiche, rubriche social, incontri con artisti e studiosi, curiosità e anteprime.  

Verrà ovviamente riproposto anche il tradizionale Concorso under 20, quest'anno intitolato Alta Fantasia e caratterizzato da tre novità: a) la massima apertura a contaminazioni, riscritture, approcci "laterali" ed "eversivi" rispetto all'opera dantesca; b) l'inaugurazione di due nuove sezioni: la sezione Foto e la sezione Meme (per i dettagli si veda il Regolamento); c) la 1° edizione del Premio Articolo 27, da assegnare all'opera che meglio avrà interpretato il tema: «Inferno e carcere: vendetta o rieducazione?».
Un mix di tradizione e innovazione, concepito anche in un'ottica da post-Centenario: Dante, ancora Dante e sempre Dante, ma con le finestre aperte al presente e al futuro.

La Biblioteca Generalizia del Centro Studi Storici PP. Barnabiti partecipa al programma del Festival con la consueta rubrica: #TesoridellaBiblioteca . Questi gli appuntamenti in programma:

4 aprile dalle 16.00 alle 16.15 -  Novità del Fondo Dantesco

5 aprile dalle 16.00 alle 16.15 - La Commedia in esperanto

6 aprile dalle 16.00 alle 16.15 - incontro con Barbara Quagliarini - I Lincei e i libri di Dante

7 aprile dalle 16.00 alle 16.15 - incontro con Lorenzo Cirelli - Mai 'na gioia

8 aprile dalle 16.00 alle 16.15 - incontro con l'autore Livio Gambarini - La saga Eternal War

QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE