News

A Palestrina la conferenza su Serrone e il suo paesaggio tra storia, arte e culto

All'interno della mostra "Il paesaggio prenestino e il territorio diocesano, insediamenti e spiritualità"

Museo diocesano prenestino di arte sacra (Palestrina), In presenza e online, 08/04/2022

Venerdì 8 aprile alle 17.30 si terrà presso la Sala dei Cardinali in episcopio, con ingresso da piazza Gregorio Pantanelli 8, la conferenza di approfondimento Serrone ed il suo paesaggio, tra storia, arte e culto, a cura del direttore dell'Archivio Storico Diocesano di Palestrina, la dottoressa Cinzia Di Fazio. 

L'iniziativa si colloca nell'ambito della mostra Il paesaggio prenestino e il territorio diocesano. Insediamenti e spiritualità, progetto che vede coinvolti Archivio storico, Biblioteca diocesana e Museo di arte sacra della diocesi di Palestrina, nel contesto di una iniziativa di più ampio respiro promossa dal Sistema museale territoriale dei Castelli romani e Prenestini Museumgrandtour e finanziata dalla Regione Lazio. 

Dal mese di settembre 2021 l'esposizione arricchisce le sale del museo con suoi pannelli didattici; il focus su Serrone costituisce la IV sezione del progetto espositivo. Il visitatore potrà ammirare preziosi documenti antichi dall'Archivio storico: volumi della serie delle Sacre Visite, alcuni Stati delle anime di Serrone e della parrocchia del Sacro Cuore di Gesù in La Forma. Dalla serie dei Bollari è in esposizione il volume che contiene tutti gli atti relativi all'istituzione della parrocchia del Sacro Cuore di Gesù (1788) ed il relativo primo stato delle anime.

È necessaria la prenotazione per poter intervenire di persona alla conferenza, basta compilare il modulo sul sito www.museodiocesanoprenestino.it

Sarà comunque possibile seguire l'iniziativa sulla pagina Fb del Museo (https://www.facebook.com/museodiocesipalestrina).

QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE