News

Catalogazione Manus online con il Centro Studi Santa Rosa da Viterbo

Corso introduttivo all'uso dell'applicativo online

dal 03/05/2022 dalle 00:00 al 31/05/2022

Partirà il 3 maggio 2022 il nuovo corso di Catalogazione Manus online organizzato dal Centro Studi Santa Rosa da Viterbo onlus (CSSRV), incaricato della gestione e tutela dell'Archivio e della Biblioteca della Federazione delle Clarisse Urbaniste d'Italia allocate presso il Monastero di Santa Rosa in Viterbo.

Il corso si propone di introdurre all'uso dell'applicativo Manus online 2.0, comprendente la descrizione e la digitalizzazione (integrale e/o parziale) dei manoscritti conservati nelle biblioteche italiane pubbliche, ecclesiastiche e private. Il censimento, avviato nell'anno 1988 a cura dell'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e le informazioni bibliografiche (ICCU), si pone come obiettivo l'individuazione e la catalogazione dei manoscritti prodotti dal Medioevo all'età contemporanea, compresi i carteggi.

Il corso, tenuto online direttamente dal personale e dai collaboratori dell'ICCU, è articolato in quattro lezioni più un'esercitazione, in cui i partecipanti potranno cimentarsi nell'ambiente di prova del software stesso. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 24 aprile. Per ulteriori informazioni, si invita a cliccare sul presente link.

QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE