Lunedì 16 maggio alle ore 18.00, si terrà l'evento online - in diretta youtube/facebook - 16 ottobre 1943: i giovani tra memoria e futuro, presso la Sala Erba del Complesso di San Carlo ai Catinari, situato nel cuore di Roma, a due passi dal Ghetto, testimone silenzioso del tragico rastrellamento.
All'evento - organizzato dalla Biblioteca e dall'Archivio Generalizio del Centro Studi Storici PP. Barnabiti, in collaborazione con l'Associazione Culturale Xenia - parteciperanno come importanti testimoni Gabriele Sonnino e Emanuele di Porto, dalla loro voce di salvati ascolteremo dei terribili momenti vissuti la mattina del 16 ottobre del 1943 e di tutto quello che il rastrellamento e le persecuzioni razziali hanno comportato. Interverrà anche l'artista italo-francese George de Canino, uno dei maggiori artisti ebrei contemporanei, che ha sempre promosso attraverso l'arte il valore della memoria.
Saranno illustrati documenti d'archivio e fonti bibliografiche relativi all'operato della Comunità dei PP. Barnabiti di San Carlo ai Catinari a protezione degli Ebrei e al primo colloquio tra il Santo Padre Giovanni Paolo II e il Rabbino Capo di Roma Elio Toaff, avvenuto l'8 febbraio del 1981 nell'ufficio del parroco del Complesso di S. Carlo ai Catinari, a metà strada fra il Vaticano e l'antico ghetto.
Infine, partendo dal romanzo di Giacomo Debenedetti 16 ottobre 1943 - si rievocheranno le memorie del luogo, dando voce al Professor Francesco Lizzani, figlio del regista Carlo Lizzani che sul romanzo di Debenedetti ha realizzato il celebre film L'oro di Roma (1961). Parteciperanno anche giovani studenti del Liceo Classico Plauto di Roma, autori e interpreti - sotto la direzione artistica dell'Associazione Culturale Xenia - di un adattamento performativo di estratti dal romanzo.
News
16 ottobre 1943
ONLINE
Questa news fa parte di #visionidicomunità
- Visita la pagina dell'iniziativa