L'iniziativa offerta in occasione delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico, edizione 2022, dal 15 al 22 maggio, mira a promuovere la conoscenza dei beni culturali - storico-artistici, archivistici e librari - che ne considerino sia l'aspetto storico sia la dimensione missionaria. La Chiesa particolare di Aversa è una comunità generosa che ha dato numerosi missionari, santi e martiri dal XV secolo ad oggi.
I soggetti coinvolti sono il Museo Diocesano, l'Archivio Storico Diocesano, la Biblioteca Paolo VI e il Seminario del Pontificio Istituto Missione Estere di Ducenta.
Sarà allestita una mostra didattica nel Museo Diocesano di Aversa e nell'Istituto del PIME, realizzata in occasione del Centenario della fondazione del Seminario Missionario "S.Cuore" di Ducenta e del 150° della nascita del suo fondatore, il Beato Paolo Manna. E' inoltre prevista un'esposizione virtuale dei beni culturali legati al tema per far conoscere i missionari della Diocesi di Aversa e i rapporti che li legano al tempo ed ai luoghi di origine e della loro missione.
Ingresso gratuito
Data e luogo dell'evento
16-18-20-21 maggio 2022
Museo Diocesano di Aversa: ore 10-12.30
Istituto Pime: ore 16.30-19