News

Padre Fedele da Fanna e il Collegio dei Frati Editori di Quaracchi

Questa news fa parte di #visionidicomunità
- Visita la pagina dell'iniziativa

Dal manoscritto all'edizione moderna

Biblioteca del Collegio San Bonaventura (Roma), 18/05/2022 dalle 17:00 alle 18:00

Biblioteca del Collegio San Bonaventura (Roma) Biblioteca del Collegio San Bonaventura (Roma)

Mercoledì 18 maggio dalle 17.00 alle 18.00 si terrà l'evento on line, in diretta Facebook, Padre Fedele da Fanna e il Collegio San Bonaventura dei Frati Editori di Quaracchi: dal manoscritto all'edizione moderna. Saranno mostrate durante l'incontro fonti bibliografiche, documentarie e fotografiche.

Nel 1871 il giovane frate friulano padre Fedele da Fanna fu incaricato dal ministro generale, padre Bernardino da Portogruaro,  di realizzare una ristampa degli scritti di San Bonaventura con commenti e aggiunte esplicative, in vista della ricorrenza del VI centenario della morte del Santo.

In poco tempo padre Fedele si rese conto, però, di come  il lavoro richiesto non  fosse sufficientemente scientifico: era necessario spingersi più avanti e realizzare un'edizione critica delle opere di Bonaventura, non si poteva prendere delle scorciatoie, perché il lavoro fosse ben fatto era necessario stabilire l'autenticità dei testi, ricostruendoli filologicamente alla luce della tradizione manoscritta, esaminandone e documentandone minuziosamente i testimoni. La fatica sarà enorme, viaggi in tutte le biblioteche europee, in terza classe, con pochi soldi e affrontando mille pericoli, scrive il p. Fedele nel suo epistolario:

"Ho percorso quasi tutta l'Europa, rovistato quasi tutte le biblioteche, esaminato un'ingente quantità di codici manoscritti, e di altri documenti d'ogni specie e d'ogni tempo, sempre con l'intento o di scoprire l'occulto o di riformare giudizi erronei, o di chiarire cose dubbie e di pubblicare cose utili alla religione, alla scienza ed alla società".

E' l'inizio di una grande avventura che lo porterà a fondare a Quaracchi, vicino Firenze, il Collegio San Bonaventura dei Frati Editori di Quaracchi, ancora oggi autentica voce degli antichi maestri francescani.

QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE