Il paesaggio prenestino ed il territorio diocesano. Insediamenti e spiritualità. Nuovo appuntamento

La storia, la cartografia, gli edifici sacri, le opere artistiche, le tradizioni ed il culto di Labico

Archivio storico diocesano di Palestrina (Palestrina), Biblioteca diocesana di Palestrina (Palestrina), Museo diocesano prenestino di arte sacra (Palestrina), dal 22/04/2022 al 13/05/2022

Archivio storico diocesano di Palestrina (Palestrina), Biblioteca diocesana di Palestrina (Palestrina), Museo diocesano prenestino di arte sacra (Palestrina) Archivio storico diocesano di Palestrina (Palestrina), Biblioteca diocesana di Palestrina (Palestrina), Museo diocesano prenestino di arte sacra (Palestrina)

Raggiunge una nuova meta il viaggio alla scoperta del ricco patrimonio diocesano.
In questa nuova tappa la narrazione della mostra Il paesaggio prenestino ed il territorio diocesano. Insediamenti e spiritualità si concentra sull'antico Lugnano, oggi Labico, e si sofferma ad indagarne la storia, la cartografia, le attestazioni più antiche e gli edifici sacri, le opere artistiche, le tradizioni ed il culto.

Le ricerche dello studioso Ruggero Mariani sono state condotte tra i documenti dell'archivio storico diocesano, dell'archivio Doria Panfili e le fonti bibliografiche e segnano un punto fermo nello studio su questo territorio, studio che prosegue e si approfondisce.

Dalla via Labicana alla valle delle canapine, dalla Madonna del Rovo alla chiesa parrocchiale dedicata a Sant'Andrea, dall'itinerario delle fonti ai reperti archeologici: un percorso tutto da scoprire. Vi aspettiamo presso il Museo diocesano prenestino di arte sacra dal 22 aprile al 13 maggio 2022.