Il prossimo 17 maggio dalle 17.30 presso la Biblioteca Diocesana di Ferentino si svolgerà la presentazione dello studio PAOLO PAGANI IN CIOCIARIA. DUE STORIE ROMANE AL MUSEO DIOCESANO DI FERENTINO. L'evento riporterà all'attenzione degli studi due grandi tele di soggetto classico del pittore lombardo Paolo Pagani (Castello Valsolda 1655 - Milano 1716) finora malnote.
Partendo dai dati documentari ad oggi disponibili raccolti dalla Direttrice della struttura museale Paola Apreda, il rigoroso e brillante lavoro di Odette D'Albo, appena pubblicato sul numero 26/2021 della rivista "NUOVI STUDI. RIVISTA DI ARTE ANTICA E MODERNA", affronta tanto questioni attributive che stilistiche e iconografiche, consentendo alle opere di acquisire la giusta valorizzazione e l'attesa notorietà.
Nell'occasione ne verrà inoltre presentato il restauro, realizzato nel 2019 da ditta Keorestauro di Giuseppe Ammendola e Chiara Munzi, sotto l'Alta Sorveglianza di Lorenzo Riccardi della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone e Latina.