News

Alla scoperta dei Tesori di oreficeria e di pittura conservati al Museo Diocesano di Città di Castello

Questa news fa parte di #visionidicomunità
- Visita la pagina dell'iniziativa

Gli studenti del prestigioso Liceo cittadino 'Plinio il Giovane' guideranno i gruppi di visitatori che vorranno approfittare di questa occasione

Museo Diocesano del Duomo (Città di Castello), dal 15/05/2022 al 22/05/2022

Museo Diocesano del Duomo (Città di Castello) Museo Diocesano del Duomo (Città di Castello)

Anche il Museo Diocesano di Città di Castello aderisce alle Giornate di Valorizzazione del Patrimonio Culturale Ecclesiastico promosse dall'Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l'Edilizia di Culto insieme a AMEI - Associazione dei Musei Ecclesiastici Italiani, AAE - Associazione degli Archivisti ecclesiastici e ABEI - Associazione dei Bibliotecari ecclesiastici italiani e con il patrocinio di ICOM Italia (International Council of Museums), dell'ANAI- Associazione Nazionale Archivistica Italiana e dell'AIB - Associazione Italiana Biblioteche, che si terranno da domenica 15 a domenica 22 maggio 2022.

Nell'intento di valorizzare il ricco patrimonio culturale ecclesiastico conservato nelle sale a piano terra e al primo piano del Museo diocesano tifernate si è coinvolto il prestigioso Liceo cittadino Statale "Plinio il Giovane" sensibile all'arte e alle ricchezze culturali del nostro territorio. L'anno scolastico in corso 2022 ha visto la ripresa dopo le restrizioni dovute alla pandemia, dei percorsi per le "Competenze trasversali e per l'orientamento", la ex "Alternanza Scuola-lavoro" che il Museo diocesano ha ormai da anni attivato – precisa la dott.ssa Catia Cecchetti – tramite apposite convenzioni siglate con le istituzioni scolastiche del territorio.

Con il rinnovato accordo tra le competenze e i compiti previsti dagli alunni del Liceo tifernate ci sarà l'acquisizione di informazioni storico-artistiche delle opere custodite all'interno della struttura museale diocesana in modo di far conoscere e  approfondire i capolavori di oreficeria conservati nelle antiche sale un tempo della Canonica dei secc. XIV-XV: come il Paliotto di Papa Celestino II del 1142 circa e il Corredo liturgico di Arte Paleocristiana rinvenuto a Canoscio nel 1935. Nel Salone Gotico oggi Pinacoteca le giovani guide illustreranno anche capolavori pittorici come la piccola tavola raffigurante la Madonna con il Bambino e san Giovannino di Pinturicchio della seconda metà del sec. XV e l'opera realizzata ad olio da Rosso Fiorentino, tra i maggiori esponenti del Manierismo italiano, il Cristo Risorto in Gloria (1528-30). Gli studenti guideranno i gruppi  di visitatori che vorranno approfittare di questa occasione delle Giornate di valorizzazione ad orari prestabiliti:

domenica 15, sabato 21 e domenica 22 maggio alle ore 10.00 e alle ore 16.00.

Le visite guidate saranno gratuite e nel rispetto delle vigenti normative anti Covid; è consigliata la prenotazione: 075 8554705 museo@diocesidicastello.it


QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE