Cambia la veste!

Questa news fa parte di #visionidicomunità
- Visita la pagina dell'iniziativa

A Modena. Rilegare e conservare a regola d'arte

Archivio storico diocesano di Modena-Nonantola (Modena), dal 02/05/2022 al 31/05/2022

Archivio storico diocesano di Modena-Nonantola (Modena) Archivio storico diocesano di Modena-Nonantola (Modena)

Mostra di legature in cuoio, pergamena, carte decorate dal IX al XIX secolo tratte da libri, registri, scatole dell'archivio.
Dalle legature medievali dei codici a quelle di manoscritti, incunaboli, libri a stampa. Dalle fantasiose carte decorate settecentesche, alla carta radica del XIX secolo. Dai ricchi fregi e borchie dorati ai semplici rivestimenti in cartone o in pergamena. Il lavoro degli artigiani e degli artisti per ricoprire e conservare libri, registri e carte. Come, cartolai, rilegatori hanno rifatto, "rinnovato" e cambiato per conservare nel corso dei secoli.

I materiali saranno esposti per tutto il mese di maggio 2022.
A cura di Federica Collorafi, Walter Bonacini, Angela Messerotti, Giulia Zanfrognini.

"Maneggiare con cura", visita guidata all'esposizione e breve presentazione pratica: martedì 17 maggio ore 17,00 e giovedì 19 maggio ore 17,00.

Altri orari da concordare. Qui puoi trovare i recapiti dell'archivio

QUESTA NEWS È COLLEGATA A