Concorso per l'adeguamento liturgico della Cattedrale di Sessa Aurunca: designato il vincitore

06/05/2022

Con i lavori della Giuria, svolti venerdì e sabato 29-30 aprile 2022, si è concluso il concorso di idee indetto dalla Diocesi di Sessa Aurunca e promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana per l'adeguamento liturgico della Basilica Cattedrale SS. Pietro Paolo in Sessa Aurunca. Tale iniziativa, che si inserisce in una progettualità più ampia coordinata dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto e l'Ufficio Liturgico Nazionale della CEI, ha l'intento di promuovere e avviare processi ecclesiali e culturali a partire dall'esperienza dell'adeguamento dello spazio liturgico delle cattedrali delle diocesi italiane, intervento considerato come «necessario e in qualche modo prioritario per l'intera diocesi, dovendo servire come esempio per gli altri casi di adeguamento» (cfr. ALC n. 50).

A seguito dei lavori condotti dall'Avv. Laura Sorvillo, nominata dal vescovo a garanzia del completo rispetto dell'anonimato delle proposte dei gruppi interdisciplinari concorrenti (cfr. art. 10 e 23 del Bando), presso la sala riunioni della Biblioteca diocesana Leone XIII, si è riunita la Giuria di valutazione composta da: S. Ecc.za Mons. Orazio Francesco Piazza, Vescovo della Diocesi di Sessa Aurunca con funzione di Presidente; Don Roberto Guttoriello, Vicario Generale e Moderatore di Curia; Arch. Salvatore Freda, incaricato diocesano BCE; Don Roberto Palazzo, parroco di S. Maria del Popolo di Sessa Aurunca; Don Luciano Marotta, direttore dell'Ufficio Liturgico diocesano; Don Luca Franceschini, direttore dell'Ufficio nazionale Beni Culturali ed Edilizia di Culto della CEI; Don Mario Castellano, direttore nazionale dell'Ufficio Liturgico della CEI; Mons. Ernesto Rascato, incaricato regionale BCE Campania; Arch. Giuseppe Giccone, esperto di architettura per il tema del concorso; Arch. Caterina Parrello, esperto di architettura per il tema del concorso; Don Giuliano Zanchi, esperto d'arte e Mario Andolfi con funzioni di segretario.

I Giurati, dopo 3 sessioni di lavoro dense di confronto, approfondimenti e analisi approfondite di tutti i documenti pervenuti in forma anonima e previsti dal Bando (due elaborati grafici, un video, una relazione multidisciplinare, la stima dei costi e la campionature dei materiali proposti) ha designato con parere unanime il progetto vincitore presentato dal gruppo coordinato dall'architetto Andrea Vaccari e composto da Carlo Bergamaschi (progettista); Silvia Tarantelli (esperto in liturgia); Luca Cavalca (artista) e con la consulenza/collaborazione di Eugenio Cinollo, Fabio Di Santo, Roberto Frigerio ed Elisa Perina, per la seguente motivazione: "l'idea progettuale proposta dal gruppo vincitore riconsegna con particolare significato teologico ed artistico la centralità dell'Altare e la rilevanza della Cattedra nell'impianto liturgico della Cattedrale con specifico riguardo al senso religioso e culturale della Chiesa locale di Sessa Aurunca. L'intuizione del progetto è nell'aver coniugato la dinamica sacramentale della Parola e dell'evento eucaristico nell'elemento di trasfigurazione attraverso il Mistero Pasquale. La discontinuità morfologica non nega, anzi, valorizza la continuità espressiva dei vari poli liturgici, testimoniando tale legame con un valore architettonico innovativo e rispettoso della dignità storica del monumento nel quale gli elementi progettati si inseriscono".

La Giuria ha associato, inoltre, una menzione per un progetto ritenuto qualitativamente meritevole al gruppo di lavoro coordinato dall'architetto Giorgia Colombo e composto dall' ingegnere Andrea Tonazzini (progettista); ingegnere Michele Grazzini (progettista); Gianandrea Di Donna (esperto in liturgia); Gianlorenzo Gasperini (artista) e Olmo Francesco Gasperini (artista) per la seguente motivazione: "per la capacità di inserirsi in maniera rispettosa nel contesto e per l'armonia che emerge dal disegno, dal materiale e dalle lavorazioni degli elementi proposti".

Maggiori dettagli nella notizia sul sito diocesano