Archiviare oggi per conservare domani: il titolario e le linee guida per gli archivi correnti delle curie diocesane

I due documenti, promossi dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto, saranno presentati nel corso del convegno "Il futuro della memoria. Archivi ecclesiastici tra storico e corrente"

Verona, 13/05/2022

Saranno presentati venerdì 13 maggio a Verona, nel corso del convegno "Il futuro della memoria. Archivi ecclesiastici tra storico e corrente", il Titolario per le curie diocesane e le Linee guida per la gestione degli archivi correnti delle curie diocesane, strumenti redatti per l'organizzazione degli archivi correnti delle curie delle diocesi italiane.

L'avvento della gestione informatica degli archivi, accanto a quella tradizionale, e l'uso di nuovi mezzi di trasmissione dei documenti porta all'adozione di strumenti in grado di mantenere l'unitarietà dell'archivio e garantire una corretta sedimentazione dei documenti.

La realizzazione del Titolario e delle Linee guida per la gestione degli archivi correnti, promossa e diretta dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali e l'edilizia di culto, è stata possibile grazie anche alla consulenza e all'attività di un gruppo di lavoro con competenze trasversali (dall'archivistica, all'informatica), e alla collaborazione fattiva di alcuni cancellieri diocesani.

La presentazione dei due documenti si colloca nel contesto di due giornate dedicate al tema degli archivi correnti, della conservazione futura della memoria, della corretta gestione della produzione documentaria.

QUESTA NEWS È COLLEGATA A