Forma ruolo e progetto dei complessi parrocchiali nelle città contemporanee

Summer school promossa da Fondazione Frate Sole, Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura - Università degli Studi di Pavia e Centro Studi Cherubino Ghirardacci

Pavia, dal 28/08/2022 al 04/09/2022

Pavia Pavia

Dal 28 agosto al 4 settembre 2022 si svolge a Pavia la Summer school Forma ruolo e progetto dei complessi parrocchiali nelle città contemporanee, promossa da Fondazione Frate Sole, Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura - Università degli Studi di Pavia e Centro Studi Cherubino Ghirardacci, con la collaborazione di Consulta Regionale Lombarda degli Architetti PPC, Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Pavia, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia, Dies Domini - Centro Studi per l'Architettura Sacra e la Città della Fondazione Card. Giacomo Lercaro e con il patrocinio di Pontificio Consiglio della Cultura, Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI - Conferenza Episcopale Italiana, Provincia S. Antonio dei Frati Minori, Provincia di Pavia, Comune di Pavia e Diocesi di Pavia.

La presente iniziativa si propone come un ambito laboratoriale multidisciplinare per promuovere una riflessione critica sul modello spaziale, programmatico e funzionale dei complessi parrocchiali, analizzarne l'origine e verificarla in relazione alla città e alla società contemporanea, sia per come essa si intende proporre (nel paradigma della Chiesa missionaria o "in uscita"), sia per come essa viene percepita, per il contributo che i complessi parrocchiali possono dare al disegno e alla comprensione della città.

La summer school è così strutturata:

- Un convegno inaugurale dal 29 al 31 agosto che vede durante il primo giorno le conferenze dei docenti invitati e dei membri del Comitato Scientifico e prosegue nelle altre due mattinate con il coinvolgimento dei relatori esterni selezionati mediante una apposita richiesta di intervento "Call for Contribution".
L'invio degli abstract è fissato entro la data ultima del 10 Luglio, secondo le modalità descritte nel programma allegato.

- Dei workshop per giovani progettisti, studenti e dottorandi in architettura, progettazione del paesaggio, pianificazione urbana, studenti delle lauree magistrali e laureati da un massimo di 3 anni in Architettura, progettazione del paesaggio, pianificazione urbana; dottorandi con interesse nella progettazione architettonica, urbana o territoriale (4 Crediti Formativi Universitari).
I workshop vogliono essere lo spazio di sintesi delle sollecitazioni intervenute, il laboratorio progettuale nel quale le tendenze e le analisi delineate nel dibattito si preciseranno nelle loro conseguenze spaziali e gestionali. I workshop sono riservati ai soli partecipanti iscritti all'intera Summer School e avranno luogo nei pomeriggi del 30 e 31 agosto, nonché nelle giornate del 1, 2 e 3 settembre.
Si prevede poi una visita territoriale volta alla comprensione e all'approfondimento di alcuni esempi di buone pratiche sul territorio lombardo.

Le iscrizioni alla summer school sono aperte fino al 16 giugno 2022, secondo le modalità descritte nel programma allegato.

Maggiori dettagli: https://fondazionefratesole.org/summer-school-22/