L'Istituto Sangalli per la storia e le culture religiose di Firenze riprende - dopo la sospensione causata dalla pandemia - l'appuntamento con il seminario intensivo sugli Archivi che si terrà a Roma, dal 13 al 17 giugno, presso l'Archivio Storico Generalizio del Centro Studi Storici PP. Barnabiti.
Il seminario ha come principale obiettivo quello di avvicinare i giovani studiosi in discipline umanistiche alla conoscenza e all'uso degli archivi centrali degli ordini religiosi e delle loro istituzioni educative attraverso lezioni, laboratori e visite guidate.
Un gruppo selezionato di ricercatori sarà guidato alla comprensione dei documenti, oltre che alla conoscenza degli archivi dove sono conservati: un'occasione unica per chi si occupa della storia degli ordini religiosi e più in generale della storia del cattolicesimo tra età moderna e contemporanea.
Le sessioni mattutine saranno dedicate a lezioni di storia, paleografia, archivistica e ad esercitazioni pratiche.
Le sessioni pomeridiane prevedono visite guidate presso: l'Archivio Storico Generalizio del Centro Studi Storici PP. Barnabiti, l'Archivio Generale dei Frati Domenicani, l'Archivio Generale dei Frati Cappuccini, l'Archivum Romanum Societatis Iesu, l'Archivio del Collegio Inglese e l'Archivio Storico del Collegio Irlandese di Sant'Isidoro.