Il Museo diocesano di arte sacra, l'Archivio storico e la Biblioteca della Diocesi di Palestrina (MAB), in occasione della settima edizione della "Lunga Notte delle Chiese, in programma il prossimo 10 GIUGNO con il tema IN-CONTRO, propongono una eccezionale VISITA GUIDATA alla scoperta di due meravigliose chiese di Genazzano divenute nel tempo scrigni di preziosi tesori artistici.
Genazzano, luogo che custodisce la Madonna del Buon Consiglio, è un borgo storico che ha mantenuto intatte le tracce del suo fiorente passato e quest'anno festeggia il suo millennio documentario: sono datati infatti 1021 e 1022 due atti
trascritti nel Regesto Sublacense che attestano per la prima volta l'esistenza del toponimo e del castello di Genazzano.
La visita prevede l'apertura serale straordinaria con visita guidata di due chiese: Santa Croce, piccola chiesa extraurbana di impianto romanico che custodisce cicli di affreschi quattrocenteschi, e San Nicola di Bari, restaurata in stile tardo gotico dal pontefice Martino V (1369-1431) che la trasformò nella cappella gentilizia della famiglia Colonna.
La visita, dalle ore 20.30, è riservata ad un massimo di 25 persone. Per informazioni e prenotazioni museodiocesano@diocesipalestrina.it
Grazie alla collaborazione con il Comune di Genazzano, la Banda comunale "L. Gardini" ed il Coro "Padre A. Belli", due momenti musicali renderanno ancor più prezioso l'evento.