Percorso d'arte in occasione del 450° anniversario dell'apparizione della Madonna del Ponte

Pubblicato da Museo, Archivio e Biblioteca della Diocesi di Caltagirone

22/07/2022

Il MAB, Museo, Archivio, Biblioteca della Diocesi di Caltagirone pubblica oggi sul portale BeWeB un percorso d'arte in occasione del 450° anniversario dell'apparizione della Madonna del Ponte, evento che si verificò il 15 agosto del 1572.
Questo itinerario nasce con l'obiettivo di focalizzare l'attenzione sul culto mariano a Caltagirone descrivendone i risvolti in ambito artistico e culturale, per promuoverne la valorizzazione e la fruizione.

Il percorso d'arte si snoda tra gli istituti culturali e il territorio diocesano evidenziando le opere d'arte, i libri, i documenti e le chiese, lungo un itinerario virtuale di valorizzazione delle risorse culturali afferenti alla Vergine Maria presenti nella chiesa diocesana di Caltagirone, facendo particolare attenzione alle sculture gaginesche.

Il percorso è diventato anche una mostra permanente inaugurata il 25 marzo 2021 presso la sezione mariana del Museo diocesano. L'esposizione riguarda la corona aurea da quadro della Madonna del Ponte - tela custodita e venerata presso l'omonimo Santuario diocesano - mentre i manoscritti, i documenti e le pubblicazioni di testimonianze di grazie e miracoli saranno esposti nella sezione archivistica e libraria.

Alla Madonna del Ponte di Caltagirone si lega anche la mostra delle quartare votive inaugurata il 27 maggio, che riguarda i contenitori in terracotta adibiti al contenimento e al trasporto dell'acqua che venivano offerti alla Madonna il 15 agosto di ogni anno.

Vai al percorso a questo link

QUESTA NEWS È COLLEGATA A