Seminario "Il progetto VIEd'ARTE e BeWeB: sinergie, sviluppi e novità". Indicazioni pratiche

Alcuni dettagli per la partecipazione al seminario sulle nuove funzionalità per narrare il patrimonio in BeWeB. Iscrizioni prorogate al 23 settembre

Massa Carrara - Pontremoli, Casa del clero in Via Lombardo, 16 a Marina di Massa, 28/09/2022

Il 28 settembre si svolgerà il seminario di studio "Il progetto VIEd'ARTE e BeWeB: sinergie, sviluppi e novità" pensato per approfondire alcuni strumenti pratici utili a narrare il patrimonio in BeWeB, sviluppati dal Progetto VIEd'ARTE dell'Università di Pisa (vedi la notizia precedente).

Dettaglio della giornata.

Il seminario (in presenza oppure online) si svolgerà dalle 10.00 alle 13.30 presso la Casa del clero in Via Lombardo, 16 a Marina di Massa (vedi il programma allegato).

Nel pomeriggio la diocesi di Massa Carrara-Pontremoli offre ai partecipanti in presenza un piccolo tour pensato per l'occasione. Dalle ore 15.00, si procederà alla visita del Museo Diocesano e alla mostra "1822 Massa città vescovile" che racconta i duecento anni della diocesi; nel percorso espositivo, frutto della stretta collaborazione tra gli istituti diocesani, opere d'arte, documenti e preziosi volumi antichi dialogano fra loro per raccontare la storia della fondazione della Diocesi e la figura del primo Vescovo.

Breve presentazione della mostra:

Successivamente la visita proseguirà con le chiese cittadine che sono coinvolte dal percorso BeWeB dedicato alle pale d'altare rinascimentali: sarà un modo per fare esperienza diretta del percorso "virtuale" mostrato in mattinata durante i lavori e per condividere con tutti i partecipanti aspetti e problematiche legate alla gestione e valorizzazione del patrimonio diffuso sul territorio.

Iscrizioni.
Per partecipare in PRESENZA registrarsi a questo link
Per partecipare in WEBINAR registrarsi a questo link

Per la sola partecipazione IN PRESENZA è prevista una quota di iscrizione di 15 Euro.
Il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato:
online, direttamente sul sistema di gestione delle iniziative dopo aver terminato la registrazione dei propri dati,
o attraverso bonifico bancario con IBAN: IT 17 U 05034 11750 000000165900 su conto intestato alla Conferenza Episcopale Italiana, specificando nella causale "codice iniziativa 21057 - Seminario "Il progetto VIEd'ARTE e BeWeB - IN PRESENZA".

L'iscrizione IN PRESENZA potrà essere confermata solamente dopo l'inserimento della ricevuta della quota di partecipazione nel sistema di prenotazione.

Scadenza iscrizioni:   18 settembre 2022    23 settembre 2022

Spostamenti.
L'ufficio sta predisponendo gli spostamenti tra la Stazione di Massa Centro e Marina di Massa: chi ne avesse bisogno può indicarlo direttamente in fase di iscrizione, nel campo note .