News

Gulp!Splash!Bang! Racconti digitali a fumetti

Un nuovo progetto del Museo Diocesano di Alba per scoprire arte e storia in modo divertente ed innovativo

Museo diocesano di Alba (Alba), dal 22/10/2022 al 27/11/2022

Museo diocesano di Alba (Alba) Museo diocesano di Alba (Alba)

Venerdì 28 ottobre al Museo Diocesano, alle ore 18.00, si terrà la presentazione del progetto Gulp! Splash! Bang! Racconti digitali a fumetti.

Si chiama Gulp! Splash! Bang! Racconti digitali a fumetti  il nuovo progetto del Sistema Museale Albese, con capofila il Mudi /Museo Diocesano di Alba, pensato per aiutare il pubblico dei musei albesi a comprendere i contenuti, l'arte e la storia in modo divertente ed innovativo e per far conoscere queste realtà ad un numero di visitatori sempre più ampio.  

Disegno digitale e video incontrano l'arte, l'archeologia e la storia più antica, per creare contenuti nuovi ed unici che raccontano, grazie alla matita e alla voce del fumettista Boban Pesov, le opere conservate nei musei di Alba e la storia del territorio: "racconti digitali a fumetti" sono 26  video pillole della durata di pochi minuti, che possono essere letti, ascoltati e guardati in qualsiasi momento e luogo e, se siete curiosi, vi porteranno nei musei di Alba (Museo Diocesano, Museo Federico Eusebio, Chiesa di San Domenico, Chiesa di San Giuseppe) a ri-scoprire la storia e le opere d'arte da un nuovo punto di vista, con stimoli, curiosità ed approfondimenti fruibili negli spazi museali.  

Regista digitale dell'operazione è Virginia Messina e Blue Monkey Studio, collettivo di professionisti e creativi digitali che viaggiano nel (cyber) spazio che, con il supporto dei professionisti del MUDI, hanno seguito il riadattamento dei contenuti, le riprese, l'editing dei video, la realizzazione del sito e del canale youtube su cui è possibile fruire dei video anche da remoto.

Il progetto non si è fermato sulla porta dei musei e delle chiese coinvolti; Boban Pesov, come un pifferaio magico, è entrato nelle scuole con 10 lezioni entusiasmanti ed ha portato con sé i ragazzi che si sono recati nei musei in un secondo momento per toccare con mano ciò di cui lui aveva parlato e disegnato.

Ora i musei di Alba si rivolgono alle famiglie, ai bambini e agli adolescenti, agli appassionati di arte, storia e disegno con 8 laboratori per scoprire la storia di Alba e disegnarla insieme a Boban Pesov.

Gli incontri nei musei albesi seguono il seguente calendario:
15 ottobre h. 15.00 e 16.30 – Museo Civico F. Eusebio
22 ottobre h. 15.00 e 16.30 - Chiesa di San Domenico
28 ottobre h. 16.30 - Mudi Museo Diocesano
20 novembre h. 16.30 - Mudi Museo Diocesano
27 novembre h. 15.00 e 16.30 - Chiesa di San Giuseppe

Partecipazione gratuita.

Durata delle attività: 1 ora circa

(età consigliata: dai 5/6 anni in su)

Prenotazione obbligatoria: tel. 345.7642123     mudialba14@gmail.com

QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE