Venerdì 28 ottobre al Museo Diocesano, alle ore 18.00, si terrà la presentazione del progetto Gulp! Splash! Bang! Racconti digitali a fumetti.
Si chiama Gulp! Splash! Bang! Racconti digitali a fumetti il nuovo progetto del Sistema Museale Albese, con capofila il Mudi /Museo Diocesano di Alba, pensato per aiutare il pubblico dei musei albesi a comprendere i contenuti, l'arte e la storia in modo divertente ed innovativo e per far conoscere queste realtà ad un numero di visitatori sempre più ampio.
Disegno digitale e video incontrano l'arte, l'archeologia e la storia più antica, per creare contenuti nuovi ed unici che raccontano, grazie alla matita e alla voce del fumettista Boban Pesov, le opere conservate nei musei di Alba e la storia del territorio: "racconti digitali a fumetti" sono 26 video pillole della durata di pochi minuti, che possono essere letti, ascoltati e guardati in qualsiasi momento e luogo e, se siete curiosi, vi porteranno nei musei di Alba (Museo Diocesano, Museo Federico Eusebio, Chiesa di San Domenico, Chiesa di San Giuseppe) a ri-scoprire la storia e le opere d'arte da un nuovo punto di vista, con stimoli, curiosità ed approfondimenti fruibili negli spazi museali.
Regista digitale dell'operazione è Virginia Messina e Blue Monkey Studio, collettivo di professionisti e creativi digitali che viaggiano nel (cyber) spazio che, con il supporto dei professionisti del MUDI, hanno seguito il riadattamento dei contenuti, le riprese, l'editing dei video, la realizzazione del sito e del canale youtube su cui è possibile fruire dei video anche da remoto.
Il progetto non si è fermato sulla porta dei musei e delle chiese coinvolti; Boban Pesov, come un pifferaio magico, è entrato nelle scuole con 10 lezioni entusiasmanti ed ha portato con sé i ragazzi che si sono recati nei musei in un secondo momento per toccare con mano ciò di cui lui aveva parlato e disegnato.
Ora i musei di Alba si rivolgono alle famiglie, ai bambini e agli adolescenti, agli appassionati di arte, storia e disegno con 8 laboratori per scoprire la storia di Alba e disegnarla insieme a Boban Pesov.
Gli incontri nei musei albesi seguono il seguente calendario:
15 ottobre h. 15.00 e 16.30 – Museo Civico F. Eusebio
22 ottobre h. 15.00 e 16.30 - Chiesa di San Domenico
28 ottobre h. 16.30 - Mudi Museo Diocesano
20 novembre h. 16.30 - Mudi Museo Diocesano
27 novembre h. 15.00 e 16.30 - Chiesa di San Giuseppe
Partecipazione gratuita.
Durata delle attività: 1 ora circa
(età consigliata: dai 5/6 anni in su)
Prenotazione obbligatoria: tel. 345.7642123 mudialba14@gmail.com