A Pitigliano "Le porte del Mediterraneo", edizione 2022

Museo diocesano nel Palazzo Orsini (Pitigliano), dal 27/10/2022 dalle 18:00 alle 21:00 al 28/10/2022 dalle 09:00 alle 21:00

Museo diocesano nel Palazzo Orsini (Pitigliano) Museo diocesano nel Palazzo Orsini (Pitigliano)

La Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello e il Museo diocesano di Palazzo Orsini, in collaborazione con il Comune di Pitigliano, UniFi DIDA e RIDE, organizzano per il 27 e 28 ottobre prossimi il IV Convegno internazionale e interistituzionale "Le porte del Mediterraneo edizione 2022. La cultura dell'acqua, fonte di dialogo e di sviluppo umano integrale e sostenibile", ospitato nella Fortezza Orsini di Pitigliano presso il Museo diocesano.

Per partecipare è obbligatorio l'accreditamento, compilando e inviando questo form https://forms.gle/Lmz4LspiCCSuazsd6 (programma inserito nel form).Per la sua particolare storia, la Diocesi di Pitigliano da diversi anni sta sviluppando il Progetto-guida Pitigliano-Gerusalemme per lanciare, sostenere e incoraggiare iniziative che contribuiscano al processo di pace attraverso la promozione umana e culturale nell'area israelo-palestinese e in particolare su Gerusalemme e Betlemme.

Il Progetto prende vita nel 2015 con eventi, iniziative e proposte, in particolare con i tre convegni internazionali ospitati a Pitigliano, sede della Diocesi, conosciuta anche come La Piccola Gerusalemme e con il gemellaggio nel 2018 tra la stessa Diocesi e il Patriarcato Latino di Gerusalemme.Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) fin dall'inizio ha sostenuto e accompagnato le iniziative di dialogo. La Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello è associata dal 2018 alla Rete Italiana per il Dialogo Euro-Mediterraneo (RIDE), alla quale da quest'anno ha aderito anche il Comune di Pitigliano.

- Con il patrocinio: Pontificio Dicastero della Cultura e Educazione, Conferenza Episcopale Italiana, Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale (progetto AskGate), Rete Italiana per il Dialogo Euro-Mediterraneo (RIDE)