L'Immacolata in Cattedrale

Agrigento. Percorso mariano dalla Basilica Maria SS. Assunta (Cattedrale) al Museo Diocesano

Museo diocesano di Agrigento (Agrigento), dal 09/12/2022 dalle 17:00 alle 18:30 al 10/12/2022 dalle 11:00 alle 12:30

Museo diocesano di Agrigento (Agrigento) Museo diocesano di Agrigento (Agrigento)

In occasione della presenza del simulacro in Cattedrale, prendendo spunto dalla novella di Pirandello Visto che non piove, il Museo Diocesano di Agrigento e la società di servizi Anthos hanno programmato delle visite guidate il 9 e 10 dicembre in Cattedrale e al Museo attorno al tema di Maria nelle testimonianze artistiche.
Un percorso alla riscoperta delle testimonianze artistiche che nella Cattedrale, dedicata alla Madonna Assunta, narrano il legame e la devozione tra il popolo e Maria.

Il percorso si conclude al Museo Diocesano dove sono custodite opere significative che un tempo facevano parte del corredo artistico della Cattedrale. Nella sala del  Ciclo Mariano del Mudia sarà possibile ripercorrere il percorso iconografico dedicato alla Vergine Maria, raffigurata come - Figlia, Madre serena e sorridente mentre nutre il Figlio dal latte materno, simbolo di salvezza e grazia divina, o ancora come protettrice di una località e intermediaria tra Dio e gli uomini per la loro salvezza.
In Cattedrale particolare attenzione sarà data agli emblemi Mariani che arricchiscono la Cappella dedicata alla Madonna.

Un percorso alla scoperta di particolari come il reliquiario che custodisce il capello della Vergine, la tela dell'Immacolatella, la Madonna con bambino attribuita a Guido Reni e tante altre opere.

Questi i giorni e gli orari delle visite:
9 DICEMBRE DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 19.30
10 DICEMBRE DALLE ORE 11.00 ALLE ORE 12.30

Le visite sono gratuite previa prenotazione al numero 3277549152.