Le antiche carte ci raccontano la commissione e il trasporto di opere d'arte nei secoli XVIII e XIX in Liguria

Archivio Diocesi di Albenga - Imperia (Albenga), 23/01/2023

Il Ministero dell'Istruzione - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria - ha organizzato il webinar "Educazione, vocazione del territorio, trasformazioni e rigenerazione dei saperi" per gli insegnanti delle scuole medie inferiori e superiori al quale ha partecipato come relatrice anche la dott.ssa Alma Oleari, direttore dell'Archivio Storico della Diocesi di Albenga-Imperia, con una relazione sul tema: "Le antiche carte dell'archivio storico ci raccontano la commissione e il trasporto di opere d'arte nei secoli XVIII e XIX in Liguria".

Durante il webinar è stato descritto come l'opera d'arte veniva acquistata dalle comunità locali, il ritrovamento dei nomi degli artisti che potevano provenire da vari paesi della Liguria (qualche volta da fuori regione), come venivano dati gli incarichi, la raccolta dei finanziamenti per l'acquisto dell'opera. Tutto questo corredato da slide dei documenti archivistici in originale.

Per maggiori dettagli vedi link sotto.

archivio@diocesidialbengaimperia.it

QUESTA NEWS È COLLEGATA A