L'incontro, organizzato dalla Biblioteca Centrale Cappuccini con la collaborazione della Commissione culturale del Collegio internazionale S. Lorenzo da Brindisi, offre l'opportunità di ripercorrere aspetti significativi della spiritualità di San Francesco con una panoramica sulla lettura antropologica, etica ed estetica che ne hanno fatto San Bonaventura, Giotto e Dante Alighieri.
Fra Andrea, della Provincia di Genova dei Frati Minori Cappuccini, nel suo libro Vir desideriorum. Il desiderio nell'antropologia di Bonaventura da Bagnoregio (Tau. 28) Biblioteca Francescana, Milano 2022 mette in luce la funzione del desiderio - tema caro alla spiritualità francescana - nella visione antropologica di San Bonaventura passando in rassegna la sua produzione teologica.
Fra Jonas, della Provincia dei Frati Minori Cappuccini dei Maranhão, Pará, Amapá, con il suo libro São Francisco. A estética da Cruz , Pragmatha, São Paulo 2022 che contempla la Croce come sintesi della spiritualità di san Francesco, considera la lettura bonaventuriana della vita e del messaggio del Santo di Assisi e l'influsso che questa ebbe sul San Francesco interpretato in Letteratura da Dante e nell'Arte da Giotto.