Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico 2023

Nove giorni per scoprire Musei-Archivi-Biblioteche delle diocesi, Chiese, e ciò che conservano

www.beweb.chiesacattolica.it/giornate-di-valorizzazione/, dal 13/05/2023 al 21/05/2023

www.beweb.chiesacattolica.it/giornate-di-valorizzazione/ www.beweb.chiesacattolica.it/giornate-di-valorizzazione/

Dal 13 al 21 maggio si terrà l'edizione 2023 delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico Oltre lo scivolo. Beni culturali ecclesiastici: dall'accessibilità all'inclusione.

Nove giorni nei quali poter scoprire Musei-Archivi-Biblioteche delle diocesi, Chiese, e ciò che conservano attraverso i variegati eventi organizzati sul territorio.

Quest'anno i temi centrali dell'iniziativa saranno quello dell'accessibilità, dell'inclusione e della partecipazione.

Come per le altre edizioni, una pagina appositamente dedicata sul portale BeWeB accoglie le notizie dei vari eventi.

Le giornate sono promosse dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana insieme a AMEI - Associazione dei musei ecclesiastici italiani, AAE - Associazione degli archivisti ecclesiastici e ABEI - Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani e con il patrocinio di ICOM Italia (International Council of Museums), di ANAI- Associazione Nazionale Archivistica Italiana e di AIB - Associazione Italiana Biblioteche.

L'edizione 2023 sarà inaugurata con il convegno che si svolgerà a Firenze nei giorni 12-13 maggio.

@bewebofficial #oltreloscivolo