Le nuove tecnologie e i servizi per una maggiore inclusività e accessibilità nel Mudia e nei percorsi Arte&Fede

Questa news fa parte di #oltreloscivolo
- Visita la pagina dell'iniziativa

Una giornata per presentare lo stato di fatto e la progettualità in corso

Museo diocesano di Agrigento (Agrigento), 17/05/2023 dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 20:00

Museo diocesano di Agrigento (Agrigento) Museo diocesano di Agrigento (Agrigento)

Fornire strumenti di base per favorire il superamento delle barriere architettoniche, cognitive e sensoriali, assicurando a tutti il diritto di accesso e partecipazione alla vita culturale: è l'obiettivo della Giornata Oltre lo scivolo organizzata dal Museo diocesano di Agrigento in adesione alla proposta delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico promosse dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana. Obiettivo della giornata, che si svolgerà il prossimo 17 maggio  è quello di presentare lo stato di fatto e la progettualità in atto per l'accessibilità museale.
Si tratta dell'accessibilità non solo del Museo Diocesano di Agrigento ma anche di tutto il percorso Arte&Fede che costituisce il MUDIA del Colle di Agrigento.
Un cambio di visione, per realizzare vere e proprie visite inclusive per persone con e senza disabilità.

Saranno presentati i percorsi tattili già realizzati e le metodologie dell'accoglienza e dell' inclusività già adottate dal Museo diocesano per i laboratori con gli studenti delle scuole, il progetto di accessibilità ai monumenti del centro storico (con il progetto delle navette turistiche) e il progetto presentato al Ministero della Cultura sulla linea del PNNR (M1C3 – Investimento 1.2) sulla "Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi" per i Musei e luoghi della cultura privati, che si è classificato al 6 posto nella graduatoria nazionale su 316 progetti ammessi per tutta l'Italia e al 2 posto nella Graduatoria delle proposte ammesse a finanziamento  MACROAREA SUD.

La Giornata avrà due sezioni, una mattutina con la partecipazione degli studenti e una pomeridiana aperta a tutti per la presentazione della progettualità e l'acquisizione di ulteriori pro-vocazioni.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
ore 10,00  INCONTRO CON GLI STUDENTI

Prof. Francesco Di Paola - Università di Palermo
"Metodologie integrate digitali per l'accessibilità dei beni culturali. Presentazione di casi studio e attività pratica".

ore 17,30  SEMINARIO DI PRESENTAZIONE

Prof. Francesco Di Paola - Università di Palermo
Transizione (al) digitale per la fruizione inclusiva del Patrimonio culturale. Esperienze applicative.
Ing. Nicola Palmeri - Virtual reality - Information engineering
Dott. Rosario Genghi - Euconsulting progettazione europea