In occasione del centenario della proclamazione di san Bernardo a patrono degli abitanti delle Alpi e degli alpinisti (1923-2023), la Diocesi di Aosta in collaborazione con l'Académie Saint-Anselme organizza una giornata di studi che si svolgerà sabato 14 ottobre 2023 presso il Palazzo vescovile di Aosta dalle ore 9.00 alle ore 16.00.
Gli interventi previsti illustreranno il concetto di alpinismo e il particolare contesto che portò alla proclamazione del 1923 da parte di papa Pio XI, il quadro storico-politico e religioso in cui visse san Bernardo, la scrittura della santità e della liturgia del santo fino a metà del Cinquecento, l'origine e la diffusione dell'ufficio liturgico in onore del santo e san Bernardo e la religione popolare.
Sarà posta attenzione inoltre sul culto di san Bernardo a nord della Alpi, sulle espressioni artistiche e devozionali legate al santo nel Piemonte orientale e sulle testimonianze figurative del santo in Valle d'Aosta. Al termine della giornata di studi sarà possibile visitare la mostra "Saint Bernard un soleil sur la pointe des Alpes" allestita in cattedrale ad Aosta, presso il Museo del Tesoro della Cattedrale.