News

La comunità in preghiera. MOL Liturgica e la catalogazione dei messali pretridentini

Convegno

dal 26/09/2024 dalle 13:00 alle 18:30 al 27/09/2024 dalle 09:00 alle 16:30

Sono aperte le iscrizioni al Convegno La comunità in preghiera. MOL Liturgica e la catalogazione dei messali pretridentini che si terrà presso l'Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma i prossimi 26 e 27 settembre.
Con l'occasione si intende dare un palcoscenico ai codici liturgici manoscritti che caratterizzano le collezioni dei nostri istituti culturali e, in particolare ai messali che testimoniano l'evoluzione e le caratterizzazioni territoriali della liturgia legata alla celebrazione della messa. In apertura sarà dettagliato quanto fino ad ora fatto dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto (BCE) e dall'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e delle Informazioni bibliografiche (ICCU) attraverso il Comitato per il Progetto Messali manoscritti.

Durante il convegno si procederà alla restituzione di quanto fatto dai principali istituti culturali italiani, ecclesiastici e laici, riguardo alla trattazione e trasmissione dei messali per poi concentrarsi sulle opportunità di collaborazione tra le diverse esperienze fatte e il progetto in corso.
Concluderà l'incontro una sessione dove analoghi approfondimenti proveranno ad accennare a dialoghi possibili con progetti di respiro internazionale, tra i quali particolarmente promettente risulta l'incontro con l'esperienza della Biblioteca Apostolica Vaticana.

Il convegno darà inoltre le prime notizie sull'offerta di un Master biennale promosso da BCE e ICCU insieme all'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, l'Università degli Studi di Siena, l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l'Università degli Studi Luigi Vanvitelli di Caserta. Il master avrà natura stabile nell'offerta, introdurrà alla conoscenza dei codici liturgici manoscritti per poi dare un contributo specializzato grazie ai laboratori proprio sui messali. Il Progetto Messali manoscritti è un caso esemplare di felice e fruttuosa collaborazione tra MiC e CEI e il mondo della ricerca universitaria e della cultura.

Per le ISCRIZIONI procedere attraverso questo link 

QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE