News

Parte dal Museo Diocesano di Tortona il percorso a tappe che conduce alla chiesa vecchia di Sarezzano

Camminata alla scoperta dell'arte, del territorio e della comunità da cui provengono alcuni degli oggetti più preziosi del MuDi.

Archivio storico diocesano di Tortona (Tortona), Biblioteca diocesana del Seminario Vescovile di Tortona (Tortona), Museo diocesano d'arte sacra (Tortona), Iscrizione obbligatoria entro il 18 settembre, 22/09/2024 dalle 14:30

Domenica 22 settembre 2024, in occasione della IX° Edizione di Città e Cattedrali. Cultura a Porte Aperte, l'Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona, in collaborazione con la SIPBC (Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali, Delegazione Tortonese) e con il FAI (Delegazione di Tortona), propone un itinerario-cammino culturale di tre tappe, dedicato all'Arte, al Territorio e alla Comunità di Sarezzano.

Il MuDi (Museo Diocesano) è strettamente legato al piccolo borgo di Sarezzano, dalla sua chiesa vecchia provengono alcune delle opere più preziose della collezione permanente. L'edificio purtroppo è chiuso al culto da diversi anni per importanti lavori di restauro, tutt'ora in corso, che, seppur lentamente, procedono grazie al supporto della comunità locale, delle Istituzioni pubbliche e delle Fondazioni bancarie.

La chiesa vecchia dei Santi Rufino e Venanzio sorge nella parte alta del paese e fa parte del circuito Chiese Aperte, progetto coordinato dall'Ufficio Beni Culturali, realizzato grazie ai contributi dell'8xmille alla Chiesa Cattolica

Le aperture della chiesa con i volontari, richiamano sempre un significativo numero di visitatori, ma pochi sanno che il suo patrimonio artistico è custodito e visibile al MuDi! Proprio per fare conoscere a più persone, non solo l'edificio, ma anche i preziosi oggetti che la Comunità di Sarezzano ha lungamente custodito e tramandato sino a noi, il 22 settembre i visitatori saranno quindi invitati a partecipare ad un percorso che inizierà al Museo Diocesano di Tortona e, dopo una piacevole passeggiata, si concluderà a Sarezzano.

Programma:

Ritrovo al Museo Diocesano
(Via Seminario 7, Tortona) ore 14,30. Breve visita guidata alla sezione del MuDi dedicata alle opere di Sarezzano, dove, insieme al celebre Evangeliario purpureo del V-VI sec. d.C., si potranno ammirare i due preziosi busti reliquiario, raffiguranti i santi eremiti di Sarezzano, San Ruffino e San Venanzio. I busti sono stati individuati grazie alla campagna CEI di catalogazione del patrimonio artistico delle chiese, restaurati ed esposti nel 2021 nelle prestigiose sale di Palazzo Madama di Torino.

Spostamento con mezzi propri
in Strada Viola ed inizio della camminata naturalistica che si concluderà nella chiesa di Sarezzano (circa 6 km a/r). A condurre la camminata sarà il dott. Alberto Mallarino, agronomo amico del Fai di Tortona, che ci guiderà alla scoperta del paesaggio che attraverseremo durante la passeggiata. (Strada asfaltata e sterrata, si raccomandano calzature idonee.) In caso di brutto tempo, questa parte dell'itinerario potrebbe essere cancellata o subire variazioni.

Giunti nella chiesa di Sarezzano, continuerà la narrazione storico-artistica con i volontari del progetto Chiese Aperte.

Il pomeriggio si concluderà alla SOMS, con una merenda offerta dalla Proloco di Sarezzano.

Iscrizione obbligatoria entro la mattinata di mercoledì 18 settembre (massimo 30 partecipanti). Il contributo di 10 € a persona comprende ingresso al MuDi, visite guidate e merenda.

Per informazioni e prenotazioni contattare l'Ufficio Beni Culturali ai numeri 0131.816609 o 0131.816613 (ore 9-12) oppure scrivere una e.mail a beniculturali@diocesitortona.it. L'iscrizione è considerata valida solo se si riceve conferma scritta da parte dell'Ufficio Beni Culturali. Non verranno accettate persone che non si siano preventivamente iscritte o comunque oltre il numero massimo di partecipanti fissato.

Maggiori informazioni sul Progetto Città e Cattedrali e sui luoghi aperti con i volontari del progetto Chiese Aperte visitare il sito www.cittaecattedrali.it


Il valore aggiunto alla presente iniziativa e che si desidera sottolineare, è la collaborazione tra diverse Istituzioni finalizzata alla valorizzazione del territorio tortonese. Si ringraziano tutti i volontari che contribuiscono a vario titolo alla realizzazione di eventi come questo.

QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE