Il 17 e 18 ottobre 2024 si terrà a Pisa il Convegno delle Cattedrali Europee; organizzato dall'Opera della Primaziale Pisana questo anno il convegno è dedicato al tema "Patrimonio universale. Beni religiosi di interesse culturale" e si concentrerà sulle sfide legate alla conservazione e gestione delle cattedrali, con un focus su come questi beni culturali di valore universale possano convivere con la vita ecclesiastica e comunitaria.
Durante il convegno, saranno affrontati temi come l'uso delle nuove tecnologie nella conservazione, l'equilibrio tra spiritualità e preservazione del patrimonio, e l'impatto del cambiamento climatico sui monumenti storici.
Tra i complessi monumentali coinvolti quest'anno ci sono cattedrali di città come Valencia, Orvieto, Milano, Cordova e Vienna.
L'evento vedrà la partecipazione di esperti italiani e internazionali e sarà possibile seguirlo anche in streaming sulla piattaforma GoToWebinar, previa registrazione gratuita.
Il convegno è realizzato con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Pisa e con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pisa; ai professionisti iscritti ai due ordini che parteciperanno verranno rilasciati i CFP (qui maggiori info).
Per maggiori informazioni: Opera della Primaziale Pisana, tel 050 835044/11 e mail info@opapisa.it.