News

Forum "CHIESA IN CANTIERE" - edizione 2024

Valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico

Grand Hotel Doria - Sala Archi, Via Andrea Doria 22, Milano, 20/11/2024 dalle 10:00 alle 17:00

Grand Hotel Doria - Sala Archi, Via Andrea Doria 22, Milano Grand Hotel Doria - Sala Archi, Via Andrea Doria 22, Milano

Il Forum "Chiesa in Cantiere", in programma il 20 novembre 2024 a Milano dalle ore 10:00 alle 17:00, rappresenta un'occasione imperdibile per architetti e progettisti interessati alla salvaguardia del patrimonio ecclesiastico.

Questo evento organizzato da CHIESA OGGI con il patrocinio dell'Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l'Edilizia di Culto della CEI e il Servizio per il sostegno economico alla Chiesa Cattolica presso la CEI, riunisce esperti di alto livello per discutere delle opportunità e delle sfide legate al restauro e alla valorizzazione degli edifici di culto. La revisione del Concordato e l'impiego dell'8xmille per la tutela di questo patrimonio offrono nuove prospettive per interventi innovativi e sostenibili.

Per i professionisti del settore, partecipare a questo Forum significa confrontarsi con interventi realizzati e apprendere da esperienze concrete su come valorizzare il nostro patrimonio culturale ecclesiastico. L'evento è pensato per dare risposte a chi lavora quotidianamente con i beni culturali, cercando soluzioni che uniscano la tradizione con le esigenze moderne.

Il cuore del Forum sarà costituito dagli interventi di esperti che illustreranno casi studio di progetti di restauro finanziati con l'8xmille e realizzati con successo. Dall'integrazione dei finanziamenti nella ristrutturazione della Chiesa di San Lorenzo a Ponderano, presentata dall'Arch. Luisa Bocchietto, al restauro in quota del campanile di Sant'Eustorgio a Milano, il programma offre esempi pratici di come i fondi dell'8xmille possano essere utilizzati per valorizzare il patrimonio ecclesiastico. Un altro esempio emblematico sarà il restauro della Chiesa di Vetro a Baranzate, trattato dall'Arch. Sergio Gianoli, che evidenzierà come la conservazione architettonica possa combinarsi con interventi moderni e innovativi.

Per chi desidera confrontarsi su progetti di restauro complessi e di grande valore simbolico, il Forum rappresenta un'occasione irripetibile.

Per approfondire vai alla pagina FORUM "CHIESA IN CANTIERE"

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE