News

Incontro laboratorio "Decorazione e ornato: cinque secoli di storia del tessuto"

Questa news fa parte di 2025 giornateMABgiubileo
- Visita la pagina dell'iniziativa

Arte e restauro dei tessuti liturgici del Museo diocesano

Museo diocesano Mons. Aurelio Sorrentino (Reggio di Calabria), 13/05/2025 dalle 10:00 alle 13:00

Museo diocesano Mons. Aurelio Sorrentino (Reggio di Calabria) Museo diocesano Mons. Aurelio Sorrentino (Reggio di Calabria)

Il Museo diocesano di Reggio Calabria promuove martedì 13 maggio h 10.00, nel Salone del Tribunale ecclesiastico, adiacente agli spazi museali, un Incontro laboratorio sul tema Decorazione e ornato: cinque secoli di storia del tessuto attraverso le collezioni museali a cura di Oreste Sergi Pirro, architetto e studioso del tessuto antico. L'incontro laboratorio ha lo scopo di condividere conoscenza e promuovere studio e analisi del patrimonio tessile antico, la cui storia si sviluppa coerentemente agli eventi che segnano nel tempo una comunità: per tal motivo, conoscerla contribuisce a formare un'identità culturale locale.  Il percorso, ideato per analizzare le diverse tipologie di tessuti e ricami, in particolare presenti nel Museo diocesano di Reggio Calabria, scampati al terremoto del 1908, proporrà analisi e studio di cinque secoli di moduli, patterns e motivi decorativi attraverso i quali è possibile ricostruire il fervore culturale e commerciale che nei secoli ha contraddistinto la Calabria e le città di Reggio e, in particolare, di Catanzaro, principale centro manifatturiero della regione, rispetto ad altri centri quali Sicilia, Campania, Toscana, Liguria, Veneto e, non ultime, Spagna e Francia.

Al termine Lucia Lojacono, storico dell'arte, direttrice del Museo diocesano, illustrerà alcuni interventi di restauro di vesti liturgiche esposte effettuati grazie al contributo 8xmille alla Chiesa Cattolica.

Oreste Sergi Pirro
, Ph.D. in Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali, è stato docente di Museologia presso l'Accademia delle Belle Arti di Catanzaro e attualmente insegna Arte e Immagine presso l'istituto Comprensivo di Squillace. Dal 2004 al 2011 ha ricoperto l'incarico di vicedirettore del MuDAS (Museo Diocesano d'Arte Sacra) di Catanzaro. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca, studio e catalogazione con specifico riferimento ai manufatti tessili e ricamatori antichi di produzione italiana, francese e spagnola e, in particolare, ai tessuti prodotti a Catanzaro e in Calabria. In tale ambito ha svolto attività di consulenza storico-scientifica e di studio, selezione, catalogazione e redazione dei testi degli apparati didattico-museali di tessuti, paramenti liturgici e argenti per conto delle diocesi di Crotone-Santa Severina (2005), di Locri-Gerace (2008) e di Catanzaro-Squillace (2011 e 2014) e del Polo Museale di Soriano Calabro (2014).

L'iniziativa del 13 maggio, inserita nel programma delle Giornate nazionali di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico (10-18 maggio 2025), è rivolta in particolare agli studenti dei Corsi di Design e Moda delle Scuole (ITT Panella-Vallauri e Liceo artistico Preti-Frangipane) e dell'Accademia Belle Arti di Reggio Calabria. Le Giornate nazionali sono promosse dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana insieme ad AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani), AAE (Associazione Archivisti Ecclesiastici) ed ABEI (Associazione Bibliotecari Ecclesiastici Italiani.

QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE