Note di speranza nel Giubileo
«Laudate Dominum in chordis et organo» è la frase tratta dal Salmo 150 che viene incisa o dipinta sulle portelle delle casse degli organi delle chiese, per insegnare al fedele che la musica è la forma d'arte migliore per lodare Dio. L'organo è riconosciuto come il re degli strumenti musicali, unico incontrastato e degno accompagnatore della sacra liturgia terrena, realizzata a immagine della liturgia celeste.
La Regione Ecclesiastica Ligure offre un patrimonio organario interessante, che ha origini nel XIII secolo con la costruzione dell'organo nella Cattedrale di San Lorenzo di Genova, seguito nel XV secolo dall'organo della Cattedrale di Albenga. Il panorama che si delinea nel territorio regionale nel corso dei secoli a seguire si definirà su due costanti: da un lato l'apporto occasionale, ma decisivo, di prestigiose figure di artefici provenienti da altre regioni, dall'altro l'elaborazione di un tipo di strumento tipicamente ligure, realizzato da artigiani locali, che hanno elaborato e attualizzato le esigenze espressive all'insegnamento offerto dai maestri organari di tradizioni diverse.
Un panorama quindi variegato che si ripropone nella rassegna organistica Laudate Domimun in chordis et organo. Note di speranza nel Giubileo organizzato dalla Consulta dei Beni Culturali della Conferenza Episcopale Ligure, in occasione del Giubileo 2025. Per accogliere l'invito dell'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI che sollecita le Diocesi Italiane a formulare progetti di valorizzazione sul tema del Dono offerto alle comunità attraverso le opere d'arte, la Consulta Ligure ha pensato di riunire in una serie di eventi-concerto gli organi conservati nelle chiese e oratori delle sette Diocesi più significative, restaurati con il sostegno dell'8xmille alla Chiesa cattolica.
La rassegna è stata organizzata insieme all'Associazione Rapallo Musica e gode del sostegno della Regione Liguria, della Compagnia di San Paolo, dei Comuni e delle Chiese dove si svolgono i concerti.
News
Laudate Dominum in chordis et organo. Note di speranza nel Giubileo
Questa news fa parte di Nel tuo nome. L'arte parla di comunità
- Visita la pagina dell'iniziativa