News

Il Battistero nella storia: dal rito al luogo

Nuovo percorso in Beweb

(Nella foto: Battistero di Avdat, con il fonte battesimale cruciforme)

Il Battistero nella storia: dal rito al luogo è il nuovo percorso pubblicato nell'area percorsi tematici di BeWeB.

Il percorso, che scaturisce da una collaborazione tra l'Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l'Edilizia di Culto con Monsignor Giuseppe Busani, già direttore dell'Ufficio Liturgico Nazionale, è dedicato ai battisteri, che tanta importanza hanno avuto nei secoli trascorsi nella storia della Chiesa.

Le parole di don Busani esplicitano il significato dell'intero percorso: << La forma di un edificio di culto è determinata dal rito che vi viene celebrato. E' l'azione rituale che dà forma al luogo. L'attenzione alla sequenza celebrativa di un sacramento è imprescindibile per cogliere il senso di un luogo, la sua forza, ma anche per l'adeguamento o per la costruzione di un nuovo luogo liturgico. Per questo nel nostro percorso ci preoccuperemo di offrire testi che descrivono lo svolgimento dell'azione rituale per cogliere il senso delle varie forme di battisteri.>>

Il percorso, che descrive oltre 73 edifici, si articola in più sezioni che individuano i diversi periodi storici, ognuno dei quali analizza tre tematiche fondamentali: L'azione rituale, L'architettura, L'iconografia.

Vai al percorso

POTREBBE INTERESSARTI