Museo diocesano di Palermo, eccellenza Tripadvisor 2018

Riconoscimento per il quinto anno consecutivo

Altamura

Il Museo Diocesano di Palermo (Mudipa) annuncia di aver ricevuto per il quinto anno consecutivo da TripAdvisor il Certificato di Eccellenza 2018, che conferma l'assegnazione del medesimo riconoscimento, avvenuta negli anni 2014, 2015, 2016 e 2017.

Come recita la motivazione dell'ente internazionale: "Vincere cinque Certificati di Eccellenza consecutivi è un risultato straordinario" e consente di entrare nella "Hall of Fame".

Pierfrancesco Palazzotto, curatore scientifico del Mudipa, ha ringraziato tutti coloro che hanno onorato il museo di un commento positivo, e sottolinea come finora le recensioni siano in massima parte eccellenti o molto buone, confidando che possano ancora migliorare nei prossimi mesi al termine dei lavori di restauro curati dalla Soprintendenza ai BB.CC.AA. e guidati dalla Soprintendente arch. Lina Bellanca.

"Il fatto che il Museo Diocesano di Palermo si piazzi sempre in alto tra le istituzioni museali - aggiunge Palazzotto - dimostra come anche un museo ecclesiastico, pregiudizialmente ritenuto dal grande pubblico una struttura poco interessante, se organizzato e reso funzionale alle esigenze dei visitatori, possa essere accolto e ben valutato. Questo - ha detto ancora Palazzotto - è l'obiettivo del Mudipa nella sua nuova veste con Le Stanze dei Vescovi, le fastose dieci sale del piano nobile del Palazzo Arcivescovile arredate e curate per restituire la magnificenza dei secoli passati e la trasmissione del bello tramite oltre 300 opere tra pitture, sculture e arti decorative, tolte dall'oblio dei depositi o dalla limitata fruizione negli ambienti della Curia, restituendole alla vista di ogni visitatore e alla conoscenza pubblica, così come quando erano state prodotte per le chiese e gli oratori di Palermo".

"Come ha detto il 25 gennaio 2015 Papa Francesco, in visita a Palermo il prossimo 15 settembre - ha concluso Palazzotto -: la bellezza fa bene all'anima. La bellezza ci avvicina a Dio".