"DocumentArte", a Lodi la cultura che fa scuola

Presentazione di percorsi didattici per le scuole in archivio, biblioteca e chiesa cattedrale

Lodi, Archivio storico diocesano, via Cavour 31, 07/10/2018 dalle 16:30

Si presenta rinnovato nel programma, DocumentArte, il servizio didattico per le scuole nei luoghi culturali della Diocesi di Lodi, archivio, biblioteca del Seminario, e chiesa cattedrale.
Domenica 7 ottobre, in occasione dell'iniziativa annuale "Domenica di carta", in Archivio diocesano saranno illustrati gli otto percorsi, di cui quattro inediti, ideati per le scuole di ogni ordine e grado. Le scritture antiche, la storia del libro e della stampa, le fonti storiche e i documenti, la musica sacra, l'iconografia sacra in cattedrale, l'Inquisizione e la magia, la scrittura creativa sono i temi della proposta.
I partecipanti avranno l'occasione di assistere a una dimostrazione pratica di alcuni itinerari, con i materiali in visione (documenti, libri, codici, caratteri mobili per la stampa, ecc.) nei luoghi dell'Archivio diocesano, della Cattedrale di Lodi, della Biblioteca del Seminario vescovile.

Cos'è DocumentArte
DocumentArte nasce nell'anno 2000 per offrire alle scuole attività collegate ai luoghi culturali della Diocesi di Lodi. I percorsi sono ideati e condotti da archivisti, bibliotecari, storici dell'arte, musicologi e docenti, nei luoghi dell'Archivio storico diocesano, della Biblioteca del Seminario vescovile, della Cattedrale .
Obiettivo di DocumentArte è integrare i curricula scolastici con proposte interattive, per promuovere negli studenti il desiderio del sapere, la comprensione della storia e dell'arte, la fruizione responsabile del patrimonio culturale. L'offerta didattica privilegia la sperimentazione diretta di luoghi, attività e materiali conservati nei diversi istituti. Hanno finora aderito a DocumentArte oltre 200 classi di ogni ordine e grado, per un totale di quasi 5.000 studenti transitati nei luoghi diocesani della cultura.

Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione (tel. 0371.948160 da martedì a venerdì h. 9-12 - archivio@diocesi.lodi.it)