Mons. Gelmini: storia di un vescovo tutto per la sua gente

Il 20 settembre la presentazione del volume di don Flaminio fonte

Ossago Lodigiano, Ossago Lodigiano (Lo), chiesa parrocchiale, 20/09/2018 dalle 21:00

Giovedì 20 settembre alle ore 21.00 presso la Chiesa parrocchiale dei Santi Gervaso e Protaso a Ossago Lodigiano (LO), verrà presentato un volume dedicato al vescovo Domenico Maria Gelmini, originario proprio di Ossago , opera di Don Flaminio Fonte (Direttore dell'Ufficio per l'Arte sacra e i Beni culturali della Diocesi).
Eletto da papa Pio IX esattamente un anno e un giorno dopo la presa di Porta Pia, Mons. Gelmini si trovò a operare inizialmente in un contesto politico problematico a causa della "questione romana" e dell'anticlericalismo diffuso, al punto che, in mancanza dell'exequatur  statale, non poté insediarsi nel palazzo vescovile, prendere possesso dei beni della Mensa, nominare personalmente i parroci.  A lui si deve un notevole sviluppo della dottrina cattolica, sostegno alla predicazione popolare e all'opera di istruzione, la fondazione del periodico il "Buon pastore". Il volume di don Fonte è frutto di una ricerca accurata sulle fonti d'archivio.