"Architettura delle chiese": ad Imola parte la seconda annualità

Dal concilio di Trento al Vaticano II è il tema del 2018

Imola, Imola, Istituto San Pier Crisologo, 03/10/2018

Dopo un primo corso che nel 2017 ha trattato il tema "L'architettura sacra nell'antichità e le chiese cristiane dai primi secoli al Rinascimento", il 3 ottobre nella sede dell'Istituto San Pier Crisologo in via Montericco a Imola si inaugura la seconda annualità del corso "Architettura delle chiese", dedicato a "Le chiese dal concilio di Trento al Vaticano II".
Proposto dall'Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Imola e dal Centro Studi per l'architettura sacra della Fondazione Lercaro, il corso si terrà ogni mercoledì dalle ore 17.30.
Gli otto incontri intendono proporre un percorso di approfondimento delle caratteristiche dell'architettura cattolica nel passaggio dalla liturgia tridentina a quella del Concilio Vaticano II, con un'importante riflessione sulle esperienze in ambito nazionale e internazionale che hanno condotto ai risultati recepiti dal Concilio. Liturgisti, studiosi di architettura e di arte si avvicenderanno per offrire ai partecipanti un itinerario che vuole condurre a una maggiore comprensione dell'architettura delle chiese degli ultimi secoli. La visita guidata a una chiesa del Novecento concluderà l'itinerario, proponendo un confronto tra teoria e pratica nella realizzazione degli edifici di culto del Novecento.
Il corso è aperto a tutti e rivolto in particolare a progettisti, liturgisti e presbiteri.
Agli architetti e ai geometri sono riconosciuti 18 CFP.
Per iscrizioni e informazioni rivolgersi a: architettura.chiese@libero.it.