Mi sta a cuore: sculture in terracotta del Rinascimento

Il restauro della Madonna col Bambino

Pozzonovo, Pozzonovo (PD), Chiesa della Natività di Maria, 28/09/2018 dalle 21:00

Mi sta a cuore è un progetto ideato dal Museo Diocesano di Padova in collaborazione con l'Ufficio Beni Culturali, finalizzato al restauro e alla valorizzazione di opere d'arte conservate nelle chiese diocesane, attraverso il sostegno e il coinvolgimento attivo di tutte le persone sensibili.

Non è solo una campagna di raccolta fondi, ma un'esperienza che vuole avvicinare comunità e cittadini alla conoscenza dei tesori storici e artistici di cui siamo depositari, perché impariamo a farcene custodi e a trasmetterli alle future generazioni.  Nel corso dei restauri si aprono le porte dei cantieri e si entra in contatto con le opere, se ne conoscono la storia e le vicende conservative, e si comprendono le scelte di intervento, in un percorso di avvicinamento al patrimonio culturale del nostro territorio.

Dopo il restauro di tre Crocifissi lignei nel 2013 e l'intervento sulla Madonna col Bambino in trono di Antonio Vivarini e Giovanni d'Alemagna nel 2014, la nuova edizione di Mi sta a cuore si concentra sulla scultura in terracotta rinascimentale, di cui Padova fu un importante centro di produzione, non secondario rispetto alle città emiliane e lombarde.

Tra le testimonianze ancora presenti nelle chiese di Padova e del territorio Mi sta a cuore 2018 si focalizza sul recupero di:

Nanni di Bartolo (?), Madonna con il Bambino, secondo quarto del XV secolo - Pozzonovo (Pd), Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria

Plasticatore padovano, Compianto su Cristo morto, ultimo quarto del XV secolo -Padova, Chiesa di San Pietro

Giovanni de Fonduli, Madonna con il Bambino, ultimo quarto del XV secolo - Padova, Chiesa di San Nicolò

Mentre il restauro del Compianto nella chiesa di San Pietro procede, si avviano i cantieri dedicati alla Madonna di Pozzonovo e a quella di San Nicolò in Padova.

Venerdì 28 settembre, ore 21.00

Pozzonovo (PD), Chiesa della Natività di Maria
Presentazione del restauro della Madonna col Bambino, attribuita allo scultore fiorentino Nanni di Bartolo. La serata sarà accompagnata da un momento musicale per clavicembalo, flauto e violoncello. Ingresso a offerta libera, non è necessaria le prenotazione.

Venerdì 12 ottobre
Padova, Chiesa di San Nicolò

Grande concerto a sostegno del restauro della Madonna con il Bambino, attribuita allo scultore cremasco Giovanni de Fonduli, con visita al cantiere allestito presso il Museo Diocesano.