News

I Salmi, preghiera e vita

In libreria un commento al salterio del monaco di Bose Ludwig Monti

08/10/2018

È in uscita il volume "I Salmi: preghiera e vita", di Ludwig Monti, monaco di Bose, Edizioni Qiqajon, prefazione del Card. Ravasi e presentazione di Enzo Bianchi. Si tratta di un commento completo a tutto il Salterio, dove la tradizione rabbinica e quella patristica dialogano insieme ai commenti di biblisti contemporanei. 

Presentazione del volume

È davvero possibile pregare i salmi? Come comprendere testi così lontani da noi, a volte duri e apparentemente scandalosi? Sono testi difficili, dunque come assumerli e farli propri con perseveranza? Non sarebbe consigliabile abbandonarli in favore di preghiere più recenti, più "moderne"? 

Queste sono le domande che sorgono mettendo i salmi a confronto con la vita e la vita a confronto con i salmi. Questo libro, che viene da vent'anni di preghiera monastica ritmata dalla consuetudine quotidiana con i salmi, ci accompagna nel viaggio lungo e imprevedibile di scoperta del Salterio. La raccolta dei 150 salmi da sempre è stata oggetto di innumerevoli commenti: questo libro tutti li presuppone, ma conduce con entusiasmo il lettore moderno a entrare nel mondo di queste antichissime preghiere, tanto care a Gesù, che con esse ha letto la sua vita. Mentre noi cerchiamo di interpretarli, sono i salmi stessi a interpretarci, potenziando la nostra vita umana e cristiana, accompagnandola come amici fedeli.

Destinatari dell'opera sono presbiteri, biblisti, studenti, gruppi biblici, amanti della Bibbia in genere.

Per saperne di più...

L'autore
Ludwig Monti (Forlì 1974), monaco di Bose e biblista, collabora alle riviste Parola, Spirito e Vita e Ricerche storico bibliche. Presso Paideia Editrice ha pubblicato Una comunità alla fine della storia. Messia e messianismo a Qumran (2006), presso le edizioni Qiqajon ha pubblicato Le parole dure di Gesù (2012).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE