News

I Medici e il Sacro Convento di Assisi: un legame inaspettato

Il restauro ha fatto emergere corrispondenze inedite

Assisi, Assisi (PG), 17/11/2018 dalle 15:30 alle 18:00

Assisi, Assisi (PG) Assisi, Assisi (PG)

Sabato 17 novembre dalle 15.30 alle 18 ad Assisi (PG), presso il Salone papale del Sacro Convento e il Museo del Tesoro della Basilica di San Francesco, si terrà l'evento, ad ingresso libero, "I Medici al Sacro Convento: una donazione di Cosimo III".
Verrà presentato al pubblico il restauro del dipinto di Giuseppe Nicola Nasini, "San Francesco con angeli riceve le stimmate"(1695), pregevole tela il cui restauro - insieme all'olio per la lampada votiva - è stato offerto dalla Regione Liguria al Sacro Convento come dono al Santo Patrono nel 2017. La tela si trova al Sacro Convento dal 1695, quando fu appunto donata da Cosimo III de' Medici ed è normalmente conservata presso la Sala del Capitolo del Sacro Convento: sarà esposta al Museo del Tesoro in via eccezionale per l'evento di presentazione del restauro. Dal restauro sono emerse interessanti novità riguardanti l'opera (parte di un gruppo di cinque) e la sua committenza: con il supporto di documentazione inedita esse saranno illustrate il 17 novembre.
Tra gli interventi previsti (cfr. le foto del programma) quello dei docenti fra Felice Autieri e Riccardo Spinelli e delle restauratrici che hanno seguito i lavori.
Nel corso della manifestazione, che si concluderà con una visita al Museo del Tesoro e alla Collezione Perkins, si esibirà la Cappella Musicale della Basilica, diretta da fra Giuseppe Magrino.
Introdurranno il pomeriggio i saluti del Custode, fra Mauro Gambetti, e di Luca Parodi, Dirigente responsabile del settore cultura e spettacolo della Regione Liguria.

QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE