Casalnuovo (NA): il vincitore del concorso

La Curia di Napoli ha scelto, tra i 12 progetti presentati per la nuova parrocchia di Casalnuovo, i migliori. Ecco il vincitore.

Santa Maria Capua Vetere, 18/10/2018

Il 18 e 19 ottobre 2018 si è riunita presso la Curia di Napoli una giuria presieduta dal Vescovo ausiliare Mons. Salvatore Angerami, per valutare i dodici progetti presentati, con livello di approfondimento preliminare, in vista della realizzazione del nuovo complesso parrocchiale di Santa Maria delle Grazie, nella frazione Casarea del comune di Casalnuovo (NA).

Prendendo in esame il rapporto con l'ambiente urbano, il profilo artistico-estetico, i costi di gestione/manutenzione, l'ecosostenibilità, la riconoscibilità dell'edificio sacro, l'impianto liturgico, la funzionalità distributiva, l'acustica, l'illuminotecnica e l'accessibilità, dopo il primo giorno di lavoro la giuria ha ridotto a 3 i progetti candidati alla vittoria del concorso, per poi scegliere come vincitore, al termine del secondo giorno di lavoro, quello che è risultato essere di "Alberto Izzo & Partners". Si sono aggiudicati il secondo e terzo premio rispettivamente i progetti di "Enzo Eusebi & Partners" e di "Giorgio Melesi Architetto". Una menzione è stata decisa anche per il progetto presentato da "Labics".